Quaresima 2020 📖 📖 📖 Le Ceneri

La Quaresima 2020 inizia oggi mercoledì 26 febbraio e termina giovedì 9 aprile. La sera del Giovedì Santo si celebra la Messa nella Cena del Signore (in latino Missa in Coena Domini) e si entra nel Triduo Pasquale - comprendente un periodo penitenziale ancora più intenso di circa 2 giorni (dalla sera di giovedì fino alla notte tra sabato e domenica) che culmina il terzo giorno nella più importante festa cristiana. Per l'esattezza il culmine è la notte tra Sabato e Domenica nella quale si celebra la "veglia madre di tutte le veglie" con la Messa solenne pasquale. Il termine del periodo penitenziale (Quaresima + Venerdì Santo + Sabato Santo) è segnato proprio dalla Messa notturna.
Il giorno di Pasqua 2020 sarà Domenica 12 aprile.

Nell'anno liturgico la Quaresima è il tempo forte per eccellenza.
Le tre parole-guida per i cattolici sono: Preghiera, Digiuno, Carità.

I significati di questo periodo e soprattutto il senso del digiuno cristiano sono stati l'oggetto di alcuni miei post degli ultimi due anni.
Dato che sono già abbastanza dettagliati li ripropongo tal quali:

I fondamentali di Quaresima e Pasqua QUI

Il senso del digiuno cristiano
capitolo 1 QUI

Il senso del digiuno cristiano
capitolo 2 QUI
(con le norme pratiche valide anche per la Quaresima 2020 nel territorio italiano. Perché l'ho specificato? Perché le regole quaresimali non rientrano nei Comandamenti o nei Sacramenti, e quindi potrebbero variare sulla base di vari fattori, storici e sociali, spiegati nel post)

Domenica Laetare: la domenica "in rosa" più importante dell'anno liturgico QUI

Il rito delle Ceneri QUI

Storia della Chiesa:
la cioccolata quaresimale QUI

📝📝📝📝📝
Messaggio di Papa Francesco
per la Quaresima 2020  

Commenti