Siti cattolici

Qui di seguito trovate una breve lista di riferimento dei siti cattolici più importanti/affidabili oggi in rete.
Ad uso di credenti e non credenti che desiderano conoscere la fede cattolica esposta con chiarezza.

Vi segnalo inoltre altri siti interessanti (cattolici e non cattolici), spiegando perché li consiglio ai lettori.

La lista verrà da me aggiornata qualora scoprissi altri link utili o quando partissero delle nuove iniziative interessanti.
Ci sono tanti buoni siti che ancora non ho potuto leggere a fondo... e quindi non ho (ancora) linkato qui - anche per non trasformare la lista in qualcosa di illeggibile.
Il lavoro comunque è sempre da considerarsi in progress. 
Anche nei miei post si possono trovare linkati altri blog e siti che apprezzo tanto quanto questi 
(ma questa pagina/lista cerco di tenerla appunto semplificata per coloro che cercano il "primo approccio" e le informazioni di base sul cristianesimo e sulla Chiesa).

Eccovi di seguito la crème de la crème (secondo me), tenendo a mente che tanti altri siti cattolici sono ottima crème anche se non li elenca la sottoscritta.


Siti consigliati da Francesca

Per fare e per leggere domande a 360 gradi (da parte di cattolici e non).
Amici Domenicani.
Risposte di Padre Angelo Bellon OP, domenicano, teologo tomista.
Home del sito con le domande/risposte più recenti
http://www.amicidomenicani.it/

Pagina con tutte le domande degli utenti suddivise per categoria - temi
https://www.amicidomenicani.it/indice-tematico-un-sacerdote-risponde/

Nota: su Padre Bellon possiamo fare affidamento al 100%. Anche se a volte può sembrare (secondo alcuni) un tantino troppo "rigoroso" preferisco consigliare lui perché è chiarissimo, sintetico, preciso e non si discosta mai dall'insegnamento della Chiesa.
Si possono sicuramente trovare altri insegnanti più ..."poetici" o più "laschi" o più romanticamente "teorici" ma troppo spesso essi corrono il rischio di finire nel vago "vogliamoci bene", oppure, al contrario, si perdono in certi contorsionismi teologici inaccessibili alla maggioranza delle persone.
Il sito Amici Domenicani è un luogo divulgativo, non specialistico, ma gestito da specialisti. Eventuali rarissime lievi apparenti "inesattezze" (che di solito colgono gli "addetti ai lavori" più pignoli) sono dovute all'esigenza di usare un linguaggio semplificato aperto a tutti. Attualmente secondo me, e secondo molti cattolici, è il sito Numero Uno come affidabilità di "cattolicità".
(dopo la Santa Sede, naturalmente).

Fare poesia o sentimentalismo non è lo scopo di Amici Domenicani. La spiritualità domenicana e quella personale di padre Angelo non deve per forza piacere a tutti (nel cattolicesimo abbiamo abbondanza infinita di diverse spiritualità) ma la precisione delle indicazioni pratiche/teologiche degli Amici Domenicani è fuori discussione. Perciò indirizzo i miei lettori a lui senza esitazione.
(poi, per discutere/approfondire le risposte si fa sempre in tempo).

Per conoscere tutti i temi principali della fede cattolica, e sempre se volete "garanzia di autenticità", andate direttamente alla fonte informativa classica cioè al Catechismo della Chiesa Cattolica
http://www.vatican.va/archive/catechism_it/index_it.htm
Nel caso in cui riscontraste dei passaggi per voi poco chiari la persona giusta alla quale chiedere informazioni è sempre Padre Angelo Bellon che vi ho linkato poco sopra. Dovrete pazientare un po' di tempo ma gli Amici Domenicani vi risponderanno in modo esauriente. Nella vostra mail di richiesta è utile specificare se siete credenti o non credenti cosicché vi possa essere fornita la migliore risposta in base ai vostri riferimenti e valori personali di partenza.

Sito della Santa Sede
https://w2.vatican.va/content/vatican/it.html

Elenco dei siti internet vaticani
http://www.vatican.va/siti_va/index_va_it.htm

Sito dello Stato della Città del Vaticano
http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it.html

----------------------------------------

Nel blog "Preghiere corte" trovate riflessioni-lampo, da leggere in pochi secondi, solitamente accompagnate da immagini MOLTO significative.
Se durante il giorno volete sostare per un attimo per una meditazione fate un clic da Alèudin su
https://preghierecorte.wordpress.com/
Sono già alcuni anni che il blogger Alèudin "redige" preghiere corte, quindi sfogliandolo ne trovate parecchie. Un esempio di preghiera corta: "lo scopo del cristianesimo è diventare atei". Leggete perché:
https://preghierecorte.wordpress.com/2016/09/26/il-fine-del-cristianesimo-e-diventare-atei/


Blog di Luis. Apologeticon.
Affidabilissimo. Ottimo studioso di storia della Chiesa. Potete rivolgergli domande piuttosto approfondite, critiche, appunti, dubbi. Ogni tanto si occupa anche di attualità e di moderni fenomeni anticristiani o pseudo-religiosi, nonché di varie bufale anticattoliche.
http://luis-apologeticon.blogspot.it/?m=1
Luis spiega così la sua attività di blogger:
"Sulla storia della Chiesa sono diffusissimi tanti miti negativi, il mio blog nasce proprio per questo motivo: mettere in rete e rendere facilmente fruibile, l'obiettività storica. 
Iniziai ad approfondire la storia del Cristianesimo e della Chiesa Cattolica dopo aver letto il libro di D. Brown "Il Codice da Vinci", m'impressionò l'incredibile successo che ebbe l'impietoso giudizio morale nei confronti dei cristiani e della Chiesa che veniva divulgato da quel romanzo. Da lì iniziò un percorso di conoscenza che mi portò a scoprire come il giudizio storico sulla Chiesa cattolica sia stato pesantemente influenzato dal pregiudizio anticattolico sorto in età illuminista".

Centro Culturale Gli Scritti.
Consigliatissimo.
http://www.gliscritti.it/hpage.shtml
Una vera miniera di risorse cattoliche, documenti, arte sacra, attualità, corsi per catechisti, e molto altro. In particolare segnalo gli articoli, le "note", i videoclip e il lavoro di don Andrea Lonardo. Da lì trovate anche il link al canale youtube dell'Ufficio Catechistico di Roma dove potrete conoscere un altro "don" bravissimo: padre Maurizio Botta, esperto in catechismo per bambini e adulti. Andrea Lonardo e Maurizio Botta se invitati sono disponibili a tenere conferenze in qualsiasi città/diocesi italiana. [Nota: questo era valido in epoca pre-Covid; adesso presumo che si possano richiedere conferenze online via Zoom, Youtube, e simili]
http://www.gliscritti.it/hpage.shtml

Monastero Virtuale. Sito sviluppato da Francesco Criscione. "Di proprietà di tutti gli uomini di buona volontà."
Troverete una biblioteca (completamente gratuita) con gli scritti dei primi cristiani, la patristica, documenti cattolici e molto altro da navigare nell'oasi di spiritualità.
http://www.monasterovirtuale.it/


UCCR
http://www.uccronline.it/
Unione Cristiani Cattolici Razionali.
Presentano sè stessi così:
"UCCR è solo un sito web, non ha sede, non ha statuto, non ha organico, non spaccia tessere e non batte cassa. Nasce il 2 febbraio 2011 come hobby di un gruppetto di universitari ai quali, in poco tempo, si uniscono altri amici conosciuti in rete. Non intende assolutamente rappresentare la voce della Chiesa, ma è da vedersi unicamente come l’espressione su diverse tematiche di alcuni giovani cattolici. Alcuni critici certamente ci descriveranno come fondamentalisti, nazisti, terroristi, integralisti, tradizionalisti, progressisti, reazionari ecc., noi continueremo a sentirci soltanto semplici cattolici intenzionati a dare le ragioni, magari scomode o errate per qualcuno, di quel che crediamo."
http://www.uccronline.it/
"Perché il nome UCCR?
Il poco entusiasmante titolo che abbiamo dato a questo sito web (“Unione Cristiani Cattolici Razionali”) è da intendersi in senso esclusivamente provocatorio: desideriamo contrastare fin da subito la finta dicotomia tra fede e ragione, scatenando certamente in alcuni la domanda: “ma come può un credente essere razionale? Il titolo è un ossimoro!“. 
Il resto della spiegazione potete leggerla al link
https://www.uccronline.it/uccr/


Christianismus
Per gli appassionati di storia del cristianesimo primitivo suggerisco qui di seguito un sito molto autorevole, curato da docenti e professionisti della materia. Non è un sito cattolico, bensì di studio laico, aconfessionale. Potete vedere ad esempio nella lista dei collaboratori il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni. Consiglio questo sito perché oggi c'è in rete un dilagare di "esperti" farlocchi che diffondono le loro fantasie come se fossero verità storiche. Personalmente non ho niente contro la fantasia né contro i romanzetti, sempreché gli autori non pretendano di chiamarli "storia".
Per la storia vera, documentata, potete leggere molti studi al seguente link (oppure chiedere a Luis - blog Apologeticon che ho linkato più sopra)
http://www.christianismus.it/
Certamente ci possono essere anche altri buonissimi studiosi da consultare oltre a quelli del sito Christianismus, l'importante è che si attengano a rigorosi criteri storico-scientifici, come stabiliti dalla comunità accademica internazionale (non dalle fedi, non dalle religioni, non dai credenti, non dagli atei, non dai giornalisti, non dagli autori di romanzi). Il criterio scientifico oggi è applicato a tutti gli studi storici che si vogliano reputare tali. In passato abbiamo assistito ai due estremi nelle analisi storiche: lettura solo religiosa o lettura solo atea. L'approccio di oggi è puramente scientifico-obiettivo, anche se ancora un pò risente della visione tendenzialmente atea. Ma anche in questo ci sono vantaggi per lo studio obiettivo/razionale spinto al maggior grado possibile e ricco di provocazioni di fronte alle quali i credenti non si tirano certo indietro.

-------------------------------------------

Per le notizie fresche dal Vaticano e dalla Chiesa in tutto il mondo, comprese discussioni interne al mondo cattolico, potete consultare i seguenti siti:

Vatican News
Riporto la descrizione dal sito:
Vatican News è il nuovo sistema d’informazione della Santa Sede.
http://www.vaticannews.va/it.html
Un’avventura che inizia il 27 giungo 2015, con il Motu Proprio di Papa Francesco che ha istituito la Segreteria per la Comunicazione, il nuovo Dicastero della Curia Romana.
Vatican News, superando il concetto di semplice convergenza digitale, intende rispondere e in un certo senso anticipare, i continui cambiamenti di luogo e forma della comunicazione. Si esprime ed interagisce su un piano multilinguistico, multiculturale, multicanale, multimediale e multidevice.
Quattro le aree tematiche che informano sull’attività del Papa, della Santa Sede, delle Chiese locali, dando spazio anche alle notizie dal mondo. Una “super redazione” inizialmente formata da sei divisioni linguistiche (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese) in cui confluiranno gradatamente altre 33, intende non solo informare, ma offrire una chiave interpretativa alla luce del Vangelo.
La sfida è dunque rispondere “sempre meglio alle esigenze della missione della Chiesa” nella cultura contemporanea, con l’obiettivo di “comunicare il Vangelo della misericordia a tutte le genti” nelle diverse culture.
Criterio guida è “quello apostolico, missionario, con una speciale attenzione alle situazioni di disagio, di povertà, di difficoltà”.
Attualmente Direttore editoriale è Paolo Ruffini, Prefetto della Segreteria della Comunicazione della Santa Sede.
http://www.vaticannews.va/it.html
Cambiamento GENNAIO 2019: 
Il Prefetto del Dicastero è il dott. Paolo Ruffini e il Direttore Editoriale è il dott. Andrea Tornielli.
[trattandosi di un dicastero di nuova istituzione penso che dovremmo aspettarci un certo work-in-progress per tutti i prossimi anni anche nelle nuove persone e cariche varie].

Info: dalla Home Page di Vatican News potete anche ascoltare in diretta la Radio Vaticana e seguire in streaming l'Angelus / Regina Coeli e i principali appuntamenti/incontri del Papa.

Il Sismografo è un "aggregatore" digitale nel quale, ogni giorno, dalle 7 alle 22 vengono caricate in cinque lingue le notizie più rilevanti sulla Chiesa cattolica nel mondo, il Vaticano, il Papa e le altre confessioni religiose cristiane.
Direttore è Luis Badilla, medico e giornalista cileno, già collaboratore (giovanissimo) di Salvador Allende, fuggito in Europa dopo il colpo di stato di Pinochet. Qui in Italia da oltre 40 anni, quasi tutti li ha lavorati in Radio Vaticana, a stretto contatto con Padre Federico Lombardi. Il Sismografo è una creazione originale del direttore Badilla, una nuova modalità di informazione vaticana / cattolica.
http://ilsismografo.blogspot.it/


TEMPI. Informazione dal mondo e dall'attualità cattolica. Come dice la presentazione: "cronaca, giudizio, libera circolazione di idee" - TEMPI è una testata disponibile gratis online oppure acquistabile su carta.
Direttore: Alessandro Giuli
http://www.tempi.it/

----------------------------------------------

Mondo&Missione
PIME - Pontificio Istituto Missioni Estere
https://www.mondoemissione.it/

Mondoemissione.it è il sito internet di Mondo e Missione, la rivista mensile del Pontificio Istituto Missioni Estere, una tra la più antiche testate missionarie d’Europa. Nata nel 1872 sotto la testata Le Missioni Cattoliche (nome mantenuto fino al 1969) è divenuta nel tempo una delle più autorevoli riviste missionarie italiane.

In ogni numero Mondo e Missione (cartaceo) racconta la Chiesa e la società di Asia, Africa e America Latina attraverso le storie dei missionari. Nel 2012 – raccogliendo anche le esperienze delle riviste Missionari del Pime e Venga il tuo Regno – è divenuta anche lo strumento di collegamento tra il Pime e i suoi benefattori in Italia e viene diffusa in circa 50 mila copie. Complementare alla rivista il sito mondoemissione.it offre quotidianamente commenti e approfondimenti sull’attualità osservata con lo sguardo della missione e dell’incontro tra i popoli.
https://www.mondoemissione.it/
Attualmente (2017) direttore di Mondo e Missione e del sito internet mondoemissione.it è
padre Giorgio Licini, direttore del Centro missionario Pime di Milano. La redazione è formata dai giornalisti Giorgio Bernardelli, Anna Pozzi e Chiara Zappa.

-----------------------------------------------

Studio biblico. Livello base per principianti.
Un ottimo approccio generale per chi non ha ancora mai letto o studiato organicamente la Bibbia è disponibile nel seguente sito  http://www.bibbiaonline.it/wp/  che risponde alle domande più frequenti e fornisce una buona cornice per cominciare una lettura biblica non ingenua. Ricordiamoci sempre che un testo, anzi 73 testi diversi di 2 - 3000 anni fa non vanno letti come un giornale di oggi. Le traduzioni odierne in lingua corrente tentano di "ovviare" in parte al problema, ma abbiamo comunque a che fare con un testo antico, sia come struttura generale sia come terreno culturale. Non è solo una questione di lettura all'interno della Fede. Anche per i non credenti sono necessarie delle minime competenze culturali, storiche e linguistiche per poter affrontare adeguatamente il testo biblico.

---------------------------------------------------

Bibbia Cei2008 dal sito vaticano con liste e concordanze
http://www.vatican.va/archive/ITA0001/_INDEX.HTM

Versione 2002 bibbia cattolica americana
http://www.vatican.va/archive/ENG0839/_INDEX.HTM

Bibbia italiano, cei74, cei2008 e TILC con possibilità di lettura affiancata dei tre testi http://www.bibbia.net

Bibbia italiano cei2008, cei74, AT in ebraico, NT in greco, latino Nova Vulgata, greco versione dei Settanta
http://www.bibbiaedu.it/

------------------------------------------------

Oasi spirituale cristiana...
Abbazia di Barroux - Francia.
Per ascoltare tutti i giorni in diretta l'Ufficio Divino (Liturgia delle Ore).
È sufficiente collegarsi all'ora giusta o durante l'Ufficio, e cliccare. Trasmettono dall'interno dall'Abbazia quindi sentirete anche le campane, i movimenti in chiesa dei monaci che arrivano, eccetera. Bravissimi col gregoriano, ovviamente. Sono disponibili anche i file audio per l'ascolto in differita.
Sul sito dell'Abbazia c'è anche uno shop per l'acquisto online di prodotti artigianali del monastero (e ti pareva che io non lo notavo!).

https://www.barroux.org/fr/liturgie/ecoutez-nos-offices.html

---------------------------------------------------

Ti serve una buona libreria cattolica per gli acquisti online? 
Secondo me attualmente la migliore col miglior servizio clienti e il miglior imballaggio dei libri + spedizione + condizione 'fisica' dei libri ricevuti è
Libreria del Santo
Da tenere d'occhio i (numerosi) periodi promozionali e i tanti weekend con sconti e spedizioni gratuite.
Ottimo anche il sistema delle recensioni-clienti: 1 recensione 1 euro (anche per libri non acquistati da loro. Può essere anche una recensione totalmente negativa spiegando bene il perché non vi è piaciuto il libro o quella particolare edizione o altro). Quando raggiungete 10 recensioni vi danno un buono da 10 euro per il vostro prossimo ordine.
Personalmente acquisto anche da altri siti che a volte offrono qualche euro di sconto in più... Ma dopo anni di esperienze in internet il giudizio migliore globale resta per me su Libreria del Santo.
Da lì faccio ordini "tranquilla".
Da molti altri (anche famosissimi) ho sempre qualche preoccupazione per svariati motivi e per svariate "sfortunate" esperienze.

-----------------------------------------------

Cucina cattolica? Yep!
Quando un medico è anche una casalinga... allora ne uscirà una dottolinga. Se tale dottolinga, di nome Martina, è una ragazza cattolica, oblata benedettina, che si diletta di cucina e scrive ricette allora ne uscirà La Dottolinga In Cucina - un blog in cui potete respirare l'atmosfera e la spiritualità cristiana nella quotidianità. Da alcuni anni Martina ha scoperto di essere celiaca e quindi in un colpo solo abbiamo: cucina, medicina, spirito e piatti gluten free.
http://ladottolingaincucina.blogspot.it/?m=0





Aggiornamento 2018
Aggiungo una brutta pagina e un brutto capitolo della Chiesa, ma trovo necessario l'approfondimento con parole chiare sulla questione:
Info gravi scandali Chiesa Cattolica


Commenti

Luis ha detto…
Ciao Francesca,
molto utile questa tua pagina informativa, mi piace il tuo lavoro e ti faccio i miei complimenti

Un saluto in Cristo
Luis
Francesca ha detto…
Grazie Luis! Onoratissima della tua visita. Questa pagina non è ancora del tutto in ordine... ma le info fondamentali ci sono. Sempre illuminanti le tue ricerche storiche, ho letto il tuo ultimo articolo sul mito dell'anno mille.
Grazie ancora.

Pax et bonum
In Cristo
Francesca