Novità su... Cioccolata in Quaresima 🤎☕ 🤎☕ Ricerca storica (fatta dagli storici di professione) 🤎 con risposta alla domanda: "È vero che la Chiesa, in tempi passati, consentiva di bere cioccolata calda nei giorni di digiuno?"

Vediamo! 😇





Come è noto e come già detto in un mio post del 2018 : 
di domenica i cattolici non fanno digiuni e astinenze, neanche in Quaresima. 

Ma qui il discorso è diverso... 
Perché si tratta dei giorni di digiuno e/o astinenza in tempi passati e presumibilmente anche più "rigorosi" dei nostri, perlomeno sul fronte della disciplina alimentare quaresimale.

A tal proposito, dedicai quel post (lo stesso già linkato) proprio alla cioccolata - e osservo che continua tuttora ad essere molto cliccato, in ogni tempo liturgico.

Ancora più cliccato del mio, credo, sarà l'articolo dell'esperta in materie storiche - abbastanza conosciuta nel web cattolico - che consigliavo di andare a leggere.

Di recente la stessa brava ragazza - Lucia Graziano - ci ha regalato un nuovo articolo con maggiori approfondimenti e nuovi dettagli. Quest'ultimo lavoro è più completo. Quindi si può saltare il "vecchio" link di cui sopra. E aprire direttamente

Buona lettura!

Metto qui ⤵️ una fotina ⤵️ che può aiutare l'immaginazione nel mentre che state leggendo lo studio divulgativo della dott.ssa Lucia.
Ma, in effetti... La bevanda al cacao di cui ad un certo punto verrete a conoscenza... Non credo che sia immaginabile ai giorni nostri 🥴 
Perciò trovare una foto che renda l'idea è impossibile.
Però, tutto sommato,... forse il caffé lunghetto immortalato nel bicchiere qua sotto potrebbe assomigliarci un po'.


Foto Public Domain da Pixabay


Se per caso stai cercando informazioni sulle norme ecclesiastiche valide oggi, nel 2023, per i cattolici durante la Quaresima vedi QUI

Commenti