Oggi inizia il nuovo Anno Liturgico: che cos'è?

Oggi 2 dicembre è la prima domenica di Avvento 2018.
L'anno scorso avevo spiegato
CLICCA QUI il significato del tempo di Avvento nella Chiesa e nella vita dei cristiani.

Quest'anno colgo l'occasione per dare un' informazione ancora più "elementare" riguardo l'Anno Liturgico che inizia proprio con l'Avvento (quindi con una data variabile sul calendario).

Di tanto in tanto nel blog mi "fisso" coi temi di base del cattolicesimo perché noto che sono sconosciuti a tanti... e noto anche che questi tanti vorrebbero saperne di più.



Le stagioni nella Chiesa

Sì, si parla proprio di stagioni o di tempi della fede.

Ho collezionato alcuni disegnini dalla rete che rappresentano bene l'anno liturgico. Li riporto qui alternandoli alle spiegazioni dei concetti fondamentali.
(In alcuni casi si tratta di disegni dedicati al catechismo per bambini. In altri casi sono schematizzazioni più "adulte").




In senso spirituale e nella realtà della vita cristiana quotidiana l'Anno Liturgico si potrebbe definire come un percorso - a tappe - di formazione continua dei cattolici. 
La base di tali tappe è costituita a sua volta dalla lettura dei millenni di storia umana guidata da Dio come Storia della Salvezza.

L'Anno Liturgico è l'espressione visibile della nostra vita in relazione con Dio - relazione non affidata a qualche evanescente momentaneo sentimento, ma tradotta in pratica e organizzata con determinati tempi e giorni.

Diciamo che la prospettiva sul tempo sacro può andare da un "minimo" ad un "massimo":
si può vedere la prospettiva dei giorni sacri sul calendario in qualche modo separati dagli altri oppure si può vedere il tempo sacro come un continuo orientamento giornaliero.
Credo che entrambe le prospettive siano fruttuose.






Da Cathopedia copio-incollo la definizione in senso tecnico:

L'Anno Liturgico è l'articolazione del calendario annuale della liturgia della Chiesa Cattolica. Nel Rito Romano inizia con la prima domenica di Avvento, a fine novembre - inizio dicembre 
e termina con l'ultima settimana del Tempo ordinario.
Esso è costituito da:
# un calendario di celebrazioni articolate attorno al mistero pasquale di Cristo, con il ciclo maggiore della Pasqua e il ciclo minore del Natale;
#un ciclo di letture bibliche per la celebrazione dell'Eucarestia di tutti i giorni dell'anno;
#un ciclo di letture bibliche e patristiche, nonché di altri testi, per la Liturgia delle Ore.

Ti consiglio di iniziare proprio da Cathopedia cliccando il link
https://it.cathopedia.org/wiki/Anno_Liturgico
per formarti l'idea di base nel caso tu fossi completamente all'oscuro della materia.



Un altro buon articolo per proseguire con un minimo di approfondimento si trova su
https://it.aleteia.org/2013/11/26/che-cose-lanno-liturgico/

Anche il seguente breve articolo di un teologo offre una buona spiegazione con alcuni dettagli utili
https://www.toscanaoggi.it/Rubriche/Risponde-il-teologo/Come-e-nata-la-divisione-degli-anni-liturgici

Suggerisco infine la sintetica trattazione sul sito dei Carmelitani per conoscere al volo anche i principali colori liturgici attualmente in uso nella Chiesa:
http://ocarm.org/it/content/ocarm/anno-liturgico




Un pensiero di don Andrea Lonardo:

"In fondo l’anno liturgico, con le sue feste, con le sue letture dell’Antico e del Nuovo Testamento, con i suoi segni, con i suoi canti, è forse il capolavoro più grande che la Chiesa abbia costruito e donato al mondo. Più grande delle opere di Michelangelo o di Caravaggio, più grande delle cattedrali medioevali o barocche, più grandi di Dante e di Manzoni, tutti grandissimi. La liturgia è stata fatta dalla Chiesa tutta intera perché ci permette di accogliere Cristo, perché permette a Lui di farci visita.

La liturgia è una cosa così grande che tutti i popoli e tutte le epoche hanno contribuito a renderla ciò che è nella sua bellezza. Alcune sue parole vengono dall’ebraico, altre dall’aramaico, altre dal greco, altre dal latino, altre dalle lingue moderne. Allo stesso modo le feste dell’anno liturgico vengono alcune dall’oriente, altre dall’occidente, altre da Roma, altre da santi particolari, altre da un papa o da un altro.

L’anno liturgico, quest’opera d’arte preparata per noi dalla Chiesa di ogni tempo e di ogni luogo, permette ad ogni uomo di incontrarsi con tutta la vita di Cristo. Nell’anno liturgico la mia vita, fatta di famiglia, lavori, problemi e gioie, si unisce con tutta la vita di Cristo e con tutta la storia della salvezza."

Don Andrea Lonardo
http://www.gliscritti.it/blog/entry/3670







C'è un'ulteriore prospettiva che mi sembra molto buona.
L'ho trovata evidenziata in vari siti cristiani anglofoni.
Il percorso liturgico annuale si potrebbe osservare anche nella suddivisione in due grandi tappe relative ai fatti storici del cristianesimo:
# all'incirca nei primi 6 mesi (da novembre-dicembre a maggio-giugno) ci concentriamo di più sui fatti legati a Gesù;
# all'incirca nei successivi 6 mesi (da maggio-giugno a novembre-dicembre) ci concentriamo di più sui fatti legati alla Chiesa, fondata da Lui e conseguente all'effusione dello Spirito Santo che Egli (col Padre) ha mandato per la continuazione della Sua opera.

Buon Avvento!



P.s. la prima domenica di Avvento 2018 ha anche coinciso con erev Hanukkah (la prima sera di Hanukkah).
Se non sai che cos'è ti rimando al link in cui l'ho spiegato CLICCA QUI dove troverai anche la relazione col cristianesimo
[della serie: che cosa c'entra?
Vedi Bibbia, libri dei Maccabei + Vangelo di Giovanni 10,22-23
"Ricorreva allora a Gerusalemme la festa della Dedicazione. Era inverno. Gesù camminava nel tempio, nel portico di Salomone" 
festa di Hanukkah = festa della Dedicazione].

Considerando il fatto che sia l'anno liturgico cattolico sia quello ebraico presentano date variabili e date fisse, osserviamo anche quest'anno una bella danza tra i due calendari: il periodo di Hanukkah per il 2018 si svolge dal 2 dicembre (sera) al 10 dicembre - quindi in concomitanza con Prima e Seconda Domenica di Avvento e Festa solenne dell'Immacolata.

Shalom!

© foto Chabad.org

Altre mie riflessioni sull'anno ebraico e sull'anno cattolico le puoi trovare cliccando qui ... con accompagnamenti musicali ebraico- cristiani del tema.

Commenti