Terribilmente fermo

"Terribilmente fermo: due semplici parole racchiudono lo spirito di questa nostra epoca, quale l'ho percepito sin dalla culla. 
Spesso mi sono domandato quante fossero le persone che, al pari di me, avvertivano l'oppressione di questo strano connubio fra la quiete e il terrore. Vedo strade insulse e ben tenute e uomini che girano tetri in volto e le cose vanno avanti così, senza che mai succeda nulla… la guerra è meno atroce di questa pace sciagurata. I giovanotti che strinsero queste spade erano forse terribilmente rumorosi, ma non erano come noi: terribilmente fermi".

"Bisogna che qualcuno sopravvenga a infrangere questa curiosa indifferenza, questo strano egoismo, questa strana solitudine che investe milioni di individui”.

Da Il Napoleone di Notting Hill,
di G.K. Chesterton, 1904

E ora... Attenzione al paradosso:

"Non sono mai stato capace di comprendere che cosa sia il Movimento Progressista, tranne che somigli un po' a un poliziotto che dice sempre alla gente di "andare avanti", senza dire loro dove andare."

Gilbert Keith Chesterton, Illustrated London News, Christmas and The Progressive Movement, 1 Gennaio 1910

Come sempre, grazie al blog della Società Chestertoniana Italiana
http://uomovivo.blogspot.com/

--------------------------------

Meditazione.
Estrapolando da contesti completamente diversi quelle frasi chestertoniane otteniamo la fotografia del mondo e dell'uomo attuale: terribilmente fermo mentre corre freneticamente con un controllore spietato alle spalle.

Il percorso di pensiero cristiano che propongo è partito dal post
"Mi amò e si è consegnato per me"

La premessa a quel post era stata molto ampia (ben 3 articoli in cui mi sono fatta prendere dagli argomenti di attualità) e riguardava il bigottismo moderno. Bigottismo che, a mio parere, oggi è più facile trovare negli atteggiamenti fuori dalla Chiesa Cattolica che all'interno della stessa (comunque non ci facciamo mancare niente neanche noi, eh).
All'interno della Chiesa è invece più facile trovare il clericalismo (in forme modernissime, spesso un laical-clericalismo) - ed è quello che spesso osserva Papa Francesco. Oppure è più facile trovare l'élitarismo come dice QUI in un minuto il Papa ("il peccato delle élite", non nel senso economico classista ma come atteggiamento).

Per un excursus sul bigottismo dentro e fuori la Chiesa (un bigottismo che non ti aspetti) consulta la pagina seguente:
https://credolachiesauna.blogspot.com/p/bigottismo.html


"Bisogna che qualcuno sopravvenga a infrangere questa curiosa indifferenza, questo strano egoismo, questa strana solitudine che investe milioni di individui”.

Il Napoleone di Notting Hill,
G.K. Chesterton, 1904

Arrivederci alla prossima tappa




Commenti