"Il Papa fragile". Un'analisi della Chiesa attuale da parte di Gianni Valente

Uno sguardo sulle dinamiche in corso nel mondo cattolico.
Condivido ogni punto e ogni virgola dell'analisi di Valente. Perciò la segnalo ai lettori. L'impressione che oggi nella Chiesa si stia sempre "parlando d'altro", e mai del centro, è fortissima anche per me. [nota per i non addetti: il "centro" della Chiesa non è il Papa]
http://www.lastampa.it/2018/10/26/vaticaninsider/il-papa-fragile-QJzh6ulxbEpCIWtqRnVJYN/pagina.html

In conseguenza di questo quasi costante atteggiamento intellettuale anche tutti i gruppi che (da destra e da sinistra) attaccano Papa Francesco non possono avere nessuna obiettività nei loro giudizi.
Da parte mia osservo semplicemente che se Francesco è inviso agli uni (perché sospetto di essere "eretico") e agli altri (perché non osa essere "eretico")... Allora vuol dire che è il Papa giusto al momento giusto.
Non che io abbia mai avuto dubbi.
Lo Spirito Santo il Suo lavoro lo fa, che piaccia o no.

-----------------  ----------- ------------ ---------

Aggiornamento.
Oggi 29 ottobre 2018 modifico questo post aggiungendo che NON concordo con Gianni Valente nel breve passaggio dove parla del Sinodo dei Giovani in corso - che forse esteriormente sembrava in effetti un po' come diceva lui, e che continua a riguardare ancora certo clero, senza dubbio.
Però, dopo aver letto il Documento che ho riportato QUI la mia opinione attualmente è che il Sinodo è stato cosa buonissima (e non solo un atteggiarsi esteriore nel rapporto coi giovani).

Per il resto dell'articolo di Gianni Valente - che riguarda temi ormai annosi - concordo sempre perfettamente con la sua analisi.

Commenti