Papa Francesco convoca riunione mondiale (2019)

Stamattina avevo pubblicato quel passo biblico di Neemia in cui si assiste alla preghiera di ritorno a Dio da parte del popolo di Israele (o meglio: di una parte del popolo), dopo le devastazioni subìte a causa degli stranieri ma anche a causa dei propri peccati.

Oggi pomeriggio ho letto di questa notizia con la decisione di Papa Francesco. E mi sembra un buon "collegamento" con quel passo biblico.

Annuncio ufficiale:
«Il Santo Padre Francesco, sentito il Consiglio di cardinali, ha deciso di convocare una riunione con i Presidenti delle Conferenze episcopali della Chiesa Cattolica sul tema della “protezione dei minori”».

Andrea Tornielli ci spiega la decisione nel suo articolo:
La riunione senza precedenti dei presidenti degli episcopati mondiali si terrà in Vaticano dal 21 al 24 febbraio 2019.
http://www.lastampa.it/2018/09/12/vaticaninsider/il-papa-convoca-i-presidenti-degli-episcopati-per-discutere-degli-abusi-k1FLn7HGeda76UyFccA8lO/pagina.html

PER I LETTORI CHE ANCORA NON FOSSERO INFORMATI DELLE VICENDE:

Sugli scandali accaduti nella Chiesa Cattolica ho scritto alcuni post nei mesi scorsi. Sono abbastanza dettagliati e richiedono tempo per la lettura.
Se ti interessano parti da QUI (quel post è il primo di una serie di quattro. Sono tutti linkati alla fine di quello).

Inoltre puoi leggere la Lettera del Papa al Popolo di Dio, a seguito di questi crimini e abusi dei decenni scorsi, oggi venuti a galla
QUI

Conferenza stampa di Francesco nel volo di ritorno da Dublino QUI (video completo)

Lettera appello di don Di Noto per un altro grave abuso da non far passare sotto silenzio, con altri aggiornamenti sugli sviluppi della situazione nella Chiesa QUI

L'ultimo sviluppo in ordine di tempo è la decisione resa nota oggi che potete leggere da Andrea Tornielli nel link sopra.

Per tutti gli aggiornamenti direttamente dalla Santa Sede:

Abuso sui minori. La risposta della Chiesa. Pagina dedicata a tutti i provvedimenti e documenti ufficiali

Pontificia Commissione Tutela dei Minori


Commenti