Giornata della Memoria 2024. Le preoccupanti commistioni del nostro tempo tra religione e politica. Un video per riflettere
Un video che pubblico in ritardo (una decina di giorni) rispetto a quando è stato registrato.
Si tratta dell'incontro che si è tenuto alla Uni Gregoriana per la 35ª Giornata del Dialogo tra Cattolici ed Ebrei - come di consuetudine ricorrente il 17 gennaio di ogni anno.
Quest'anno le questioni biblistiche / teologiche hanno dovuto cedere il passo anche (e soprattutto) ad altre questioni di urgente attualità.
Ho scelto questo video perché in circa un'ora di conferenza gli interventi riescono a sintetizzare molti punti importanti.
L'ultimo intervento è del Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni - il quale fa presente delle problematiche davvero preoccupanti (a dir poco).
Ciò che si dice in questo incontro non mira certo a porre differenze (o divisioni ideologiche) tra le popolazioni civili e le vittime innocenti di entrambe le parti in conflitto [ Nota per chi ancora non fosse informato: attuale guerra tra Israele e Palestina dopo i fatti gravissimi del 7 ottobre 2023 ].
Ciò che fa riflettere è appunto il cocktail tra religione e politica che risulta come un miscuglio avvelenato che sta inquinando (soprattutto "ai piani alti") il dialogo tra cristiani ed ebrei conquistato in tanti anni di fatiche.
Credo che, in questo frangente, la cosiddetta gente comune, spesso, sia molto più saggia della gente ai piani alti.
E il mio blogghino è sempre stato dedicato a noi, gente comune. A tutti quelli specializzati in quotidianità. Alle persone che vedono la complessità della vita prima dei giudizi sommari (e somari).
A chi sceglie la fratellanza umana che non si lascia dividere dagli schieramenti politici.
Buon ascolto. E buone riflessioni.
Commenti