Fiducia Supplicans: il documento che da qualche settimana fa discutere un po' di gente in giro per il mondo... Tu l'hai capito? 😎 No? 😳😁 E allora...
In definitiva, non si tratta di un documento troppo lungo o complicato.
Il mio suggerimento è comunque di stamparlo su carta (anzi: stamparli [plurale] perché in realtà ce ne sono due) - così, "al bisogno", puoi tornare a rivedere con calma i concetti espressi chiaramente.
Ecco i link diretti del Vaticano ⤵️
18 dicembre 2023: il documento principale
4 gennaio 2024: chiarimenti dopo tutti gli ambaradan in giro per il mondo
Sì, tutto qua.
È abbastanza semplice, no?
Beh, penso che in primo luogo provocare confusione "scandalistica" sia la strategia mediatica attualmente più utilizzata per attirare l'attenzione della gente su un argomento e poi lasciarlo lì così, senza risposte certe, aperto ad altra futura informazione scandalistica confusionaria. Un modo di fare spettacolo insomma.
Ma andiamo oltre questa banale e scontata spiegazione.
E andiamo a vedere il merito della questione.
Il mio breve commento personale.
Gentili e pazienti lettori,
sottolineando di nuovo che vi invito a leggere i documenti originali e a NON dare retta ai blogger (me compresa!) né a tutti gli altri commentatori di turno - o per meglio dire, si potrebbe anche dare retta a qualcuno ma solo DOPO aver letto in prima persona i documenti originali - 📝📑
il mio commento ricalca il commento di un frate francescano americano che ho letto in rete un paio di settimane fa. Il religioso dava una risposta sintetica ad una persona che gli chiedeva (tramite un social) perché la Chiesa non si era preoccupata di emettere un documento "chiarificatore", lasciando così tanti fedeli "nella confusione" dopo la pubblicazione di Fiducia Supplicans.
Il giovane frate e sacerdote rispondeva che in realtà il documento chiarificatore era proprio il Fiducia Supplicans e che la Chiesa e/o Papa Francesco stesso si era trovato in qualche modo quasi obbligato ad emetterlo, dopo che molte sue dichiarazioni degli ultimi anni erano state "tagliate" per dare spettacolo, cioè ritagliate ad hoc dai mass media, tirate fuori dal loro contesto e distorte per far dire al Papa ciò che non intendeva dire neanche di striscio.
Sono praticamente d'accordo con l'analisi di questo frate.
Comunque poi, la Chiesa ha anche accolto le richieste di ulteriore chiarimento emettendo il documento del 4 gennaio 2024. Quindi: è molto utile leggere pure quello, per fugare altri possibili dubbi.
Aggiungo:
secondo il mio modesto parere, l'occasione del dover chiarire il tema una volta per tutte, è anche stata colta dalla Chiesa in modo attivo e portatore di buoni frutti. Per essere chiara: mi riferisco alla novità di cui si parla nel secondo documento (quello del 4 gennaio).
E di nuovo: ti invito a leggerla nel documento originale. Senza filtri.
Per la cronaca e andando nella concretezza del quotidiano... Si potrebbe anche aggiungere che, come ho visto io stessa, credo che diverse altre persone abbiano già visto in passato (ben prima delle ufficializzazioni nei documenti suddetti) qualche religioso che, senza chiedere alcuna informazione sulla persona o sulle persone che aveva davanti [e che potevano eventualmente appartenere anche ad altre religioni o a morali ed etiche diverse dal cattolicesimo],
rispondeva positivamente ad una richiesta di benedizione pastorale che - in quei casi - si poteva definire "generica" e che si svolgeva nel giro di 1 o 2 minuti, in un luogo qualunque.
Alcuni la potrebbero definire "ignoranza" (sia del richiedente che del pastore benedicente).
Per quanto mi riguarda, eccezion fatta per eventuali superstizioni popolari da evitare, preferisco vedere tali azioni pastorali come volontà di dare segnali della presenza di Dio - segnali comunicati a tutti e in ogni luogo dalla Chiesa Cattolica.
Senza alcun stravolgimento di dottrina. Anzi.
A tal proposito, se hai tempo, ti invito a leggere il mio post che ho "appeso" in evidenza sopra al blog
Ehm. No. È che mi sono dimenticata di inserire nel prompt del programmino (gratis) di generazione di immagini (la celeberrima AI o IA) un cambio di abbigliamento, concentrandomi sulla descrizione delle espressioni delle donne che volevo per questo post. E così poi, per non sprecare altri "bonus" gratuiti per creare delle altre immagini (ottenendo sì certo vestiti diversi ma rischiando anche di produrre espressioni sbagliate del viso, in quanto il programma - pur con input identici - propone sempre nuove leggere varianti... Se ad esempio guardi i calzini capirai ciò che intendo) ho preferito utilizzare queste che erano già uscite benissimo.
Per gli interessati a fare qualche esperimento di creazione di immagini con AI gratis online: si tratta di Bing Image Creator.
Info utili: ci sono dei limiti giornalieri per la creazione gratuita veloce di immagini [poi si passa ad attese un po' più lunghe oppure può accadere che il sistema ti informi che il traffico elevato non ti consente, in quel momento, di creare immagini]. Però, facendone un uso moderato "normale", non professionale o simile, ed eventualmente ritornando in orari o giorni diversi se il sito è sovraffollato, il rimanere entro i limiti della modalità gratuita è molto facile.
Una tazza di cioccolata calda?
Eccola qui. Con l'AI.
Direi che è ipocalorica.
Dietetica.
Molto
😄
Commenti
https://www.gliscritti.it/blog/entry/6524
Grazie per la visita al mio blog e per il commento.