Per chi stanotte non può partecipare alla Veglia di Pasqua

La Chiesa consiglia di "partecipare" alla Liturgia della Notte Santa seguendo una strada alternativa abbastanza precisa. 
Le indicazioni si trovano sul sito della CEI e valgono anche per i fedeli che partecipano alla Messa diurna della Pasqua 
(e naturalmente anche per tutti coloro che non possono partecipare di persona né all'una né all'altra).

Vedi il link qua di seguito ⤵️

https://www.chiesacattolica.it/la-liturgia-delle-ore/?data-liturgia=20230409&ora=ufficio-delle-letture

In poche parole: si tratta di recitare / leggere / pregare / meditare con l'Ufficio delle Letture - che è una parte della Liturgia delle Ore [ = preghiera ufficiale quotidiana della Chiesa Cattolica ]

In pratica. Il giorno di Pasqua, il consueto Ufficio delle Letture viene sostituito dalla (ricchissima e fondamentale) Liturgia della Parola presente nella solenne Veglia di Pasqua. Questa è la regola per chi d'abitudine prega con l'Ufficio delle Letture.
Di conseguenza, si può dedurre che chi non partecipa alla Veglia... si "perde" un elemento fondamentale della celebrazione della Pasqua.

La Chiesa, perciò, indica ai fedeli di "recuperare" almeno 4 letture e le "struttura" all'interno dell'Ufficio con i cantici, gli inni e le orazioni.

Per essere ancora più chiara: chi solitamente recita l'Ufficio lo sostituirà con la Veglia pasquale, mentre chi non partecipa alla Veglia la "sostituirà" in qualche modo con l'Ufficio delle Letture (ammesso che sappia cos'è e che sia informato del fatto che la Chiesa lo consiglia in questa specifica occasione).
Comunque... Si fa prima a leggerlo che a spiegarlo:

https://www.chiesacattolica.it/la-liturgia-delle-ore/?data-liturgia=20230409&ora=ufficio-delle-letture

Nota: si può recitare l'Ufficio (indicato alla data 9 aprile - Domenica di Pasqua 2023) a partire dalla sera dell'8 aprile Sabato Santo, a qualsiasi ora, della notte e del giorno, e fino a tutta la giornata di Domenica - anche se si partecipa ad una Messa diurna di Pasqua (che è ovviamente validissima ai fini del precetto, è legittima ed è sempre molto importante, però non comprende il percorso di letture della Notte Santa).




Se qualcuno desidera andare anche un po' oltre il "minimo" (delle 4 letture) è possibile trovare tutte le letture della Veglia 2023 (Anno A) al link
https://www.lachiesa.it/calendario/Detailed/20230408.shtml
(sulla destra della pagina c'è anche l'opzione per un pdf scaricabile e quindi consultabile offline, oltre che stampabile)


Buona Veglia
🌿💐🌿💐🌿

Commenti