Papa Francesco: "Non si annuncia il Vangelo da fermi, chiusi in un ufficio, alla scrivania o al computer"

"Non si annuncia il Vangelo da fermi, chiusi in un ufficio, alla scrivania o al computer facendo polemiche come “leoni da tastiera” e surrogando la creatività dell’annuncio con il copia-e-incolla di idee prese qua e là. Il Vangelo si annuncia muovendosi, camminando, andando."

Papa Francesco
catechesi numero 10 sul tema dell'evangelizzazione, Udienza Generale del 12 aprile 2023, mercoledì nell'Ottava di Pasqua



In effetti... Quando riporto le parole del Papa (o di altri autori)... Trattasi di esplicito copia-e-incolla di idee altrui... 😁😇 ... che preferisco citare testualmente

Ehm... A questo punto non so che dire...
Però ci tengo a specificare che non sono un "leone da tastiera" 💻 ⌨️ 
e che le polemiche al computer mi danno l'orticaria.
 
Quindi... Insomma, dai, vabbeh... Come blogger cattolica sembra che faccio quasi tutto bene... cioè, a parte il copia-e-incolla che (ahimé) ho sempre ritenuto parte integrante nel trasmettere in modo onesto il pensiero dell'autore... Onde evitare di censurarlo, magari proprio in concetti-chiave come il suddetto.

E d'altra parte... Quale cattolico OGGI penserebbe che sia sufficiente scrivere qualcosa in rete (e/o perfino attardarsi a scrivere libri!) allo scopo di evangelizzare chicchessia?


Scherzo . 
In generale, in questo post, sto scherzando sul paradosso che può uscire da quella frase del Papa (se qualcuno la fraintendesse)... Soprattutto se si guarda all'incoraggiamento della Chiesa negli ultimi anni ad intervenire attivamente attraverso tutti i nuovi media.

Nota: le parole di Papa Francesco di mercoledì scorso sono autentiche. Non sono uno scherzo. 

Diciamo che questo mio commento scherzoso sulla frase del Papa è un risus paschalis , ma assolutamente uno di quelli post Concilio Vaticano II, e dopo il profondo restyling (su tale risus) ad opera di Joseph Ratzinger... ché altrimenti...
Gulp! Vedi un po' (ai link appena linkati) quali storie pazzesche di cattolico risus abbiamo nella nostra Storia. 
Disclaimer: potete cliccare i link (che portano entrambi allo stesso articolo di Lucia Graziano) solo se siete persone forti, non impressionabili e difficilmente scandalizzabili 😄 .


Per il resto... Spero che le parole di Papa Francesco siano intese e interpretate correttamente... Ché di gente che ha raggiunto ed evangelizzato (e pure molto bene) "a distanza" ce n'è davvero tanta. 
(Giornali cattolici? Siti cattolici? Dicasteri della Comunicazione? Case editrici?). 
Anche storicamente ce n'è stata tanta. E pure senza i moderni mezzi tecnologici.
Di certo, Papa Francesco non stava criticando quelli, bensì uno scorretto atteggiamento che taluni potrebbero avere in tema di evangelizzazione.
Nota: adesso sono tornata seria. Come la mia conclusione che hai appena letto.

Commenti