L'Amore in Persona si è lasciato inchiodare sul legno della Croce. E ha gridato. Perché noi potessimo sapere che Dio non ci ha lasciati soli. Perché io potessi sapere che Tu, Signore, non mi hai mai abbandonato

La frase del titolo è uno sviluppo "in prosa" di una frase molto più breve tratta dalla canzone The in Between di Matt Maher. 
[frase originale: 
"Love stretched out
On a tree screaming out
So that I could say
You've not forsaken me"].

Non si tratta di una frase romantica. Non è fatta per essere letta (o cantata) in modo sdolcinato.

È una frase che spiega la verità della Croce di Cristo, la verità del Calvario. L'amore di Gesù Cristo, Figlio di Dio, che lo ha portato al Calvario.

L'affermazione è - tra l'altro - un'esposizione precisa della teologia cattolica in poche, semplici parole. 

La Settimana Santa non è fatta per i lunghi discorsi. È fatta per la contemplazione, per la preghiera. Per la meditazione sul Sacrificio di Cristo. Per la lettura più intensa della Sacra Scrittura.
È fatta anche per impegnarsi più del solito a stare vicino, fisicamente o attraverso la preghiera, a persone che non stanno bene.
Se invece siamo noi a non stare bene per qualche motivo, questo è un momento forte per unire le nostre sofferenze a quelle di Cristo - dedicandole spiritualmente ad una buona causa di nostra conoscenza oppure affidandole a Lui.
[Nota. Questa "dedicazione" della sofferenza fa parte della dottrina cattolica, e non significa cercare di stare male ma significa accettare nella pazienza e nell'amore delle situazioni reali che al momento non sono risolvibili e perciò sono dolorose].

***

Oppure, se si preferiscono discorsi un po' più lunghi ed "esplicativi", la Settimana Santa è fatta per ascoltare delle catechesi che vanno subito al punto come quella di oggi di Papa Francesco . Un punto che serve per la conversione e la direzione delle nostre azioni quotidiane.

Commenti