La questione dell'immagine di Gesù Misericordioso nella pratica devozionale della Divina Misericordia. Sarebbe preferibile diffondere e far conoscere il dipinto originale (cioè l'immagine vera, ordinata ad un pittore da suor Faustina Kowalska)... Visto che adesso ce l'abbiamo

A partire dall'anno 2000 nella 2ª Domenica di Pasqua (Ottava di Pasqua) è stata istituita da San Giovanni Paolo II la celebrazione liturgica della Divina Misericordia.
(dopo lungo iter per le necessarie verifiche della rivelazione privata di Santa Faustina Kowalska).

Per informazioni molto generali leggi QUI cathopedia

Per informazioni molto generali con allegata l'immagine giusta leggi QUI wikipedia

Il link di Cathopedia ha pubblicato infatti un'immagine molto diffusa tra i cattolici ma "errata"
[Nota: risulta ancora errata ad oggi 16 aprile 2023, come lo era nel 2019 quando ho scritto la prima volta questo stesso articolo].
È l'immagine che attualmente vediamo riprodotta un po' ovunque... in tante nostre chiese, in libretti, in foglietti e santini...
Non la pubblico sul mio blog per evitare di alimentare ulteriore disinformazione o confusione tra le due immagini.
Pubblico invece, qui di seguito, solo quella autentica.

Purtroppo - per lunghe e complicate vicissitudini legate alla persecuzione dei cattolici polacchi e quindi alla clandestinità della tela originale - è stata ampiamente diffusa nel mondo (e nelle nostre chiese occidentali, e di conseguenza anche in internet) l'immagine "alternativa" che proviene da un dipinto realizzato da altro pittore DIECI anni dopo il dipinto originale "ordinato" da Suor Faustina ad un artista scelto da lei.

Il pittore - quello che ha realizzato la sua opera dieci anni dopo - l'ha fatta come ex voto. Perciò si tratta comunque di cose buone, dedicate a Gesù Misericordioso, con le migliori intenzioni. 
(Cioè non si tratta certo di contraffazioni o inganni).

Tuttavia l'immagine autentica, ordinata e seguita con molta cura ed attenzione da Suor Faustina è un'altra.

La questione è stata chiarita ormai da anni: in Lituania (a Vilnius) si può visitare e visionare il dipinto autentico. 
E non c'è alcun dubbio che sia quello autentico. Non ci sono controversie al riguardo.

Solo che nel frattempo la diffusione del "secondo" dipinto (non originale e non ordinato da suor Faustina) ha sovrabbondato ovunque. Molti fedeli cattolici infatti conoscono solo quello.

L'immagine originale (restaurata nei limiti del possibile) è la seguente.

[Qui tra parentesi, riporto anche la mia personale esperienza
forse sarà che i miei gusti artistici sono un po' esigenti ma... erano diversi anni che... l'immagine che osservavo nei "santini", nei libretti, nei pieghevoli e perfino in certe "gigantografie" in alcune chiese mi lasciava molto perplessa. Molto perplessa. Mi causava parecchi dubbi, perfino sulle visioni della suora (seppur riconosciute dalla Chiesa, ma si sa che i fedeli cattolici non hanno "obblighi dogmatici" in tale ambito) e quindi semplicemente "accantonavo" la questione.
Potendo vedere adesso l'immagine autentica: devo dire che è cambiato tutto...
Ok, si tratta sempre di mano umana che tenta di dipingere una realtà divina, cioè il pittore che ha cercato di seguire al meglio le istruzioni della santa mistica sul Volto di Gesù e sull'intera visione... Ma adesso non sono più perplessa.
La mia sensibilità artistica non viene "urtata" da questa immagine. Anzi, ne riconosco la profonda ispirazione. Ha un legame di "continuità" coi messaggi trasmessi da Santa Faustina. È la "traduzione visiva" della Divina Misericordia di cui parliamo... Si vede. La vedo. A differenza dell'altro dipinto - che potrà essere gradito ad alcuni e ad altri no, come qualsiasi altra opera di arte sacra].

Ecco il Gesù Misericordioso di santa Faustina:






La storia avventurosa del dipinto originale si può leggere dettagliatamente nel seguente blog dove sono fotografate anche alcune fasi del restauro
http://www.ildiariodisuorfaustina.com/2014/02/storia-dellimmagine-di-gesu.html?m=1


Altre info

Siccome ritengo di non essere l'unica che restava un po' perplessa di fronte ad un'immagine che, senza offesa per il povero autore, mi sembrava (a dir poco) abbastanza banale e new age -
allego qui alcuni link informativi
dai quali si può anche comprendere perché in questo specifico caso l'immagine originale riveste una sua peculiare importanza, legata alla pratica devozionale della Divina Misericordia.

Come premessa, ecco il documento della Santa Sede del 30 aprile 2000 (in occasione della canonizzazione di Suor Faustina e del Giubileo) che spiega l'istituzione delle 5 nuove forme di culto - autorizzate e ufficializzate. La prima forma è proprio il dipinto:
http://www.vatican.va/jubilee_2000/pilgrim/documents/ju_gp_30042000_p-1b_it.html

Articolo del 2017 di Tv2000 (tivù cattolica).
Breve ed efficace.
Ufficio Stampa
https://www.tv2000.it/ufficiostampa/2017/04/21/chiesa-arcivescovo-vilnius-il-dipinto-originale-della-divina-misericordia-e-in-lituania-reportage-di-david-murgia-in-onda-23-aprile-alle-11-30-e-alle-22-45/

Due buoni articoli del 2018 di approfondimento sulla vicenda:

https://it.aleteia.org/2018/10/03/perche-il-vaticano-ha-vietato-la-diffusione-del-diario-di-santa-faustina/

https://it.aleteia.org/2018/09/20/quadro-divina-misericordia-sacra-sindone/

Commenti