È assodato: pur supportati da motivi ragionevoli, noi crediamo in "cose strane". E siamo consapevoli: se Cristo non è risorto dai morti il cristianesimo è una frode, un brutto scherzo. Detto questo, Buona Pasqua! Perché Lui è risorto davvero 💛
Buona Pasqua a tutti!
Ai lettori cristiani e ai non cristiani, ai credenti e ai non credenti che qualche volta passano di qua.
È vero.
Sì, in quanto cristiani, siamo obbligati a fare una scelta che non ammette mezzi termini: il fatto della Risurrezione di Cristo, o è vero o non è vero. Non sono possibili astrazioni o accomodamenti.
Lo dico e lo scrivo da anni.
Ad esempio qui .
E come me, tanti altri, da molto tempo prima di me.
Sono stata contenta di udirlo in termini chiari anche dalla voce del Vescovo Robert Barron, il quale cita anche uno storico inglese, abbastanza giovane, Tom Holland, che in questi ultimi anni ha fatto affermazioni molto interessanti sul cristianesimo. Parafrasandolo, il concetto di Holland si riassume così: "il cristianesimo è strano e lasciate che sia strano!".
Di per sé, sono cose lampanti, in effetti.
Ma di fatto, oggi rimangono perlopiù in secondo (anche terzo, quarto e pure ultimo) piano, cioè ignorate, relativizzate, messe da parte.
Mentre invece la "portata" della Croce e il fatto sconvolgente della Risurrezione, nella Storia dell'Uomo... Non sono esattamente piccoli dettagli.
In realtà, ci sono diversi punti di vista importanti dai quali "analizzarli".
Qui ne consideriamo uno in particolare.
Lo spiega bene in pochi minuti il Vescovo Barron - che si occupa da anni di evangelizzazione attraverso i nuovi media.
Nonostante lo si possa trovare solo in lingua inglese... Lo metto qui lo stesso, come mio archivio e a disposizione dei lettori che hanno dimestichezza con l'inglese - e invito gli altri a selezionare la traduzione automatica in italiano. Non sarà perfetta e qualche parola salterà o sarà tradotta male... Però, dato che in questo caso il discorso in americano del vescovo è molto chiaro e lineare, anche la traduzione automatica risulterà sufficientemente chiara - tale da far comprendere bene il succo.
Buon ascolto e
Buona Pasqua!
🌾🌿🌾🌿
(ormai vista l'ora dovrei dire... Buona serata di Pasqua e Buon Lunedì dell'Angelo per chi mi leggerà domani o nei giorni successivi, ...ma ci sono otto giorni per fare l'augurio in perfetta tempistica 😇 )
**********
Dalla Liturgia di oggi:
"noi, che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti"
(Atti degli Apostoli 10,41)
Commenti