Madre Teresa di Calcutta: "Senza Dio siamo troppo poveri per poter aiutare i poveri" [VIDEO-RACCONTO del card. Comastri]

Un racconto intenso di chi ha conosciuto da vicino Madre Teresa.
In dieci minuti di video - che a me sono sembrati solo due o tre minuti - il cardinal Comastri ripercorre la vita di questa piccola grande madre e gli insegnamenti che lui stesso ha ricevuto in modo diretto, incontrandola di persona più volte.

Il messaggio che qui comunica può aiutare molto la nostra spiritualità quaresimale. O almeno, può incoraggiare qualche riflessione cristiana, utile nella nostra quotidianità.

Attraverso episodi di vita vissuta emergono infatti, in modo concreto, due pilastri basilari della vita cristiana che si intensificano in Quaresima: la preghiera e la carità. 
Carità: non solo nel senso del "denaro dato in elemosina", ma nel suo pieno significato cristiano.

(L'altro pilastro quaresimale è il digiuno-astinenza che ho già descritto in altri post).

Altri contenuti presenti nel video: 
i diversi concetti di povertà secondo Madre Teresa, gli altri tipi di fame che affliggono il mondo moderno, il suo pensiero dopo il primo incontro con la principessa Diana (a Roma nel febbraio 1992 presso la casa-convento della madre, in via Casilina).

Buon ascolto 



Info sulla persona
che ha parlato nel video

Angelo Comastri, arcivescovo e cardinale, si considera (ed è considerato) come figlio spirituale di Madre Teresa di Calcutta.
Dal 20 febbraio 2021 è vicario generale emerito di Papa Francesco per la Città del Vaticano e per le ville pontificie di Castel Gandolfo, arciprete emerito della basilica di San Pietro in Vaticano e presidente emerito della Fabbrica di San Pietro.
Perché "emerito"?
In data 20 febbraio 2021 Papa Francesco ha accettato la sua rinuncia, per raggiunti limiti d'età, da tutti gli incarichi suddetti, ai sensi del can. 354 del Codice di diritto canonico, divenendone emerito all'età di settantasette anni.

Attualmente il card. Comastri continua ad essere presente in diversi siti/canali cattolici, oltre che nei canali ufficiali della Santa Sede e nelle librerie come autore molto apprezzato.
Vedi ad esempio questi 
auguri di Natale a dicembre 2022
su Vatican News - il portale della comunicazione vaticana.

Tanti fedeli cattolici si ricorderanno bene di lui per il Rosario quotidiano trasmesso in diretta video dalla Basilica di San Pietro durante i tempi più duri della pandemia di Covid-19.

Nota cronologica: 
il video su Madre Teresa è stato registrato da Tv2000 nel 2016 quando il cardinale ricopriva ancora gli incarichi di cui oggi è "emerito".

Altre informazioni sono presenti sul sito della Santa Sede al link



"Nell'amore non ci si può limitare al dovere"

"La vita è una sola. Quando moriremo porteremo con noi solo la valigia della carità. E io cerco di riempirla"

Madre Teresa

Commenti