Festa della Candelora. "E se ti dico Dio?!" [VIDEO]

Facendo seguito agli approfondimenti (minimali) sulla Candelora degli anni scorsi - vedi ad esempio qui 

Quest'anno propongo ai lettori di visionare su Youtube un evento che si è tenuto qualche giorno fa (la sera della festa di San Giovanni Bosco).
Il motivo della mia proposta sta proprio nel fatto che i protagonisti portano luce. Come fa Maria. Come fa la Candelora.

In questi giorni, dopo aver ascoltato l'intera conversazione - spezzandola durante la giornata in circa 10 o 20 minuti per volta - mi sono chiesta come potevo presentarla, in poche parole qui sul blog.
L'occasione della Candelora e le possibili associazioni mi sono apparse subito evidenti:
nel video c'è un tempio (Cattedrale di Bologna) e lì ci sono delle persone che si chiedono - in modo esplicito - come portare agli altri (all'interno e all'esterno della Chiesa) la luce di Cristo.

Così, parlandone tra loro, il risultato è che ci hanno portato luce. O almeno, questo è ciò che hanno portato a me - considerato che ad ogni "tappa" di dieci/venti minuti ero decisa a ritagliarmi il tempo per i successivi dieci/venti minuti di ascolto. 
Alla fine sono arrivata a seguire circa 1 ora e 35 minuti di conversazioni. Senza mai annoiarmi.

Grazie a Don Matteo Zuppi (cardinale, arcivescovo e presidente CEI) e a Don Alberto Ravagnani, il "prete d'oratorio" diventato celebre su youtube durante la pandemia.

Nota: non posso affermare di conoscere bene i due interlocutori, né Matteo Zuppi né Alberto Ravagnani. Non posso dire di conoscere bene tutte le loro idee e posizioni all'interno della Chiesa. E con questo intendo dichiarare fermamente che nel mio blog non faccio promozione di eventuali&presunti partiti (partitismi) della Chiesa, oggi così tanto di moda quanto devastanti rispetto al messaggio evangelico di cui dovremmo invece occuparci.
Ecco, devo dire che tutto l'inutile vociferare (su vere o presunte appartenenze politiche a destra e a manca) che oggi appesta la nostra Chiesa, tutto ciò diventa per me trascurabile (anzi mi vanto pure di essere ignorante) nel momento in cui vedo questi due uomini di Chiesa che mettono in luce la Buona Notizia di Cristo e non sé stessi - pur parlando anche di sé stessi, con semplicità.

È questa la Chiesa che riconosco e che amo, la Chiesa che adempie alla sua missione: indicare sempre il Signore e portare a Lui.
Parlando di piccole e grandi cose. Facendo piccole e grandi cose.

Tema: "Se ti dico Dio?!"
Conversazione tra don Matteo Zuppi e don Alberto Ravagnani. Con la partecipazione di due giovani laici e di tutti i presenti. Organizzazione dell'evento: la famiglia salesiana in occasione della festa liturgica di Don Bosco. Sempre a conferma di ambienti e provenienze diverse che si uniscono per parlare di Dio. Questa è Chiesa! 

Grazie!




Buona Festa 
della Candelora!

Commenti