34ª Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei [con link per download sussidio]
Come sempre, per i cattolici e per gli ebrei italiani, da 34 anni a questa parte, la giornata dedicata è il 17 gennaio - data nella quale si concentrano le iniziative, grandi o piccole, in tutta Italia.
Tuttavia, come dirò anche più avanti, la data di oggi è intesa come giorno di partenza per il 2023, non come appuntamento isolato o limitato alla giornata.
(Per la precisione: non solo ci sarà una continuazione, ma alcune conferenze e incontri in vista dell'appuntamento si sono già tenute, in presenza o in streaming, nei giorni scorsi).
Il tema - dal Libro del Profeta Isaia - e l'approccio di quest'anno li trovo particolarmente interessanti.
La mia personale impressione è che siamo arrivati, finalmente, ad una modalità più semplice e diretta.
Un segnale, spero, di una relazione che negli anni è migliorata sempre di più. Dopo tanta sofferenza.
Ciò non significa che l'argomento sia di per sé "facile", anzi, le implicazioni della scelta del versetto "di apertura" e del testo biblico conseguente (Isaia 40,1-11) vanno in profondità anche nella sofferenza stessa - considerata la rilevanza di quel passo di Isaia nel calendario liturgico ebraico.
Non mi dilungo oltre perché è tutto spiegato nel Sussidio che trovi dopo la presentazione (gratuito e pronto per la stampa) al link:
https://www.chiesacattolica.it/giornata-del-dialogo-tra-cattolici-ed-ebrei-il-sussidio/
Riassunto presentazione
dal sito della CEI:
dal sito della CEI:
Giornata di approfondimento e sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei.
Il sussidio è uno strumento, pensato per le comunità cristiane (parrocchie, scuole, gruppi, associazioni, movimenti, comunità, istituti religiosi, circoli culturali, federazioni…), con l’obiettivo di avviare e sostenere,
nei differenti contesti,
processi di dialogo con le realtà ebraiche e di riscoperta delle radici ebraiche della e nella fede cristiana.
nei differenti contesti,
processi di dialogo con le realtà ebraiche e di riscoperta delle radici ebraiche della e nella fede cristiana.
📌📝
Nota di Francesca:
come ogni anno, è bene ricordare che il Sussidio non è limitato alla Giornata, ma l'invito è quello di utilizzarlo - come lettura personale, come strumento parrocchiale, come base per altre iniziative a qualsiasi livello - durante tutto l'anno 2023.
"Consolate, consolate
il mio Popolo"
Dal Sussidio:
Consolate, consolate il mio popolo
è il sussidio che l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso propone per l’azione pastorale in vista della XXXIV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei del 17 gennaio 2023.
Il suo scopo è fornire alle comunità cristiane (dalle parrocchie alle scuole, gruppi, associazioni, movimenti, comunità, istituti religiosi, circoli culturali, federazioni…) degli strumenti per avviare e sostenere, nei differenti contesti, processi di dialogo con le realtà ebraiche e di riscoperta delle radici ebraiche della e nella fede cristiana.
Contenuti:
Il sussidio si apre con il messaggio dei Vescovi, a firma della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo, e il messaggio dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia;
seguono gli spunti di riflessione sul testo proposto (Is 40,1-11), le indicazioni per la celebrazione della Parola e le intenzioni di preghiera.
Quali testimoni del dialogo sono quindi presentati Agostino Bea ed Elio Toaff,
mentre la sezione dedicata a proposte e strumenti per alimentare la conoscenza del mondo ebraico offre materiali riguardanti il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, le sinagoghe italiane e la musica klezmer.
Aggiornamento del 18 gennaio:
Tra le tante possibilità di scelta che si possono trovare online, suggerisco ai lettori un incontro-conferenza di ieri pomeriggio nella diocesi di Roma, con ampia rassicurazione che il contenuto è di qualità dall'inizio alla fine. I due interventi principali sono quelli del Rav Riccardo Di Segni e della biblista Rosanna Virgili
Commenti