Una preghiera per padre Benedetto 💙

In questo momento non so trovare parole migliori di quelle di Papa Francesco... Parole che sono un invito alla preghiera per Padre Benedetto e allo stesso tempo - tra le tante possibili - ci danno una delle immagini più vere di questo piccolo, umile, grande uomo della nostra Chiesa.

"Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale, per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. 
Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine"
Papa Francesco, udienza generale del 28 dicembre 2022

Nota: l'invito alla preghiera è stato rivolto da Papa Francesco in italiano ai fedeli di lingua italiana, "uscendo" dal testo scritto e aggiungendo la richiesta al breve discorso previsto per la giornata. Poi, ovviamente, sono stati sufficienti pochi minuti perché il messaggio fosse tradotto nelle altre lingue e facesse il giro del mondo...

Le ultime notizie attendibili 
(intendo senza fronzoli ed esenti da ipotesi non verificabili) 
fino a oggi 29 dicembre 
ai seguenti link:

28 dicembre

Commenti

Unknown ha detto…
E' stato un buon uomo, si merita degne esequie. Nei limiti delle sue possibilità di uomo ha condotto la Chiesa in un momento di crisi. Inoltre, la sua transizione è stata importante affinché salisse alla cattedra di Pietro sua santità Papa Francesco.
Francesca ha detto…
Grazie per il tuo commento che espone la tua visione.

Per quanto mi riguarda, credo che nell'epoca attuale, a partire dal fedele cattolico più anziano fino al più giovane, abbiamo avuto l'occasione di vedere in cattedra solo e soltanto dei grandi pontefici, nessuno escluso. Ognuno profondamente diverso dall'altro... Eppure tutti rispondenti molto bene - con i loro umani limiti e imperfezioni - alla missione di guidare la Chiesa. Benedetto XVI non fa eccezione.
(Oppure: se qualcuno proprio vuole dire che era "un buon uomo di passaggio"... Allora lo erano in egual misura anche tutti gli altri).

Una frase che ho letto in questi giorni esprime bene il mio pensiero.
Antonella Palermo, vaticanista di Vatican News, in un suo articolo raccoglie e riporta le parole di un giornalista cattolico, in fila ieri con altri fedeli per entrare e rendere omaggio a Benedetto al monastero Mater Ecclesiae.
Ecco, io condivido appieno la breve descrizione di Benedetto XVI fornita dal giornalista:
"Fedele alla tradizione, ma non tradizionalista - tanto che Francesco non ne è l'antitesi. Dobbiamo solo esprimere tanta gratitudine perché entrambi sostengono la Chiesa, la nave di Pietro". 
(Da notare - anche - l'uso del tempo presente... Insomma, una perfetta sintesi di come stanno le cose, "come in cielo così in terra").

Grazie per aver introdotto l'interessante argomento.