12 dicembre. Nostra Signora di Guadalupe. Si presentò (in apparizione) al contadino indigeno Juan Diego come "Madre del Dio verissimo per il quale si vive". Omelia di Papa Francesco [con foto e video]

Foto Copyright © Vatican Media


(...) 
"Così nostra Signora di Guadalupe è arrivata nelle terre benedette d'America, presentandosi come la “Madre del Dio verissimo per il quale si vive” (cfr Nican Mopohua); 
ed è venuta per consolare, per venire incontro ai bisogni dei piccoli, senza escludere nessuno, 
per avvolgerli come una madre premurosa con la sua presenza, il suo amore e il suo conforto. È la nostra madre meticcia".
- Papa Francesco

Omelia completa del Papa, al momento (12 dicembre) disponibile solo in spagnolo 
(però è facilmente comprensibile!), al link

A partire da quella stessa pagina, cliccando su Multimedia, si troverà una bella Galleria di immagini e il video con la Messa, celebrata nel pomeriggio di oggi 12 dicembre 2022 in Basilica di San Pietro.

Aggiornamento 15 dicembre 2022:
traduzione italiana dell'omelia 
al link


Foto Copyright © Vatican Media

Appunti di Francesca.
La vicenda delle apparizioni di Guadalupe (Messico), avvenute dal 9 al 12 dicembre 1531 , è interessante sotto molti aspetti.
Al di là delle numerose leggende che - nei secoli - si sono poi sviluppate intorno al fenomeno soprannaturale, rimane comunque vero un nucleo (di fatti reali) molto importante, riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa Cattolica.

Buoni articoli di approfondimento (di fede cattolica) ai seguenti link:




Le foto qui di seguito fanno parte invece di un interessante ed affascinante esperimento (non attinente a questioni di fede)  
di ricostruzione, con l'intelligenza artificiale, del volto di Maria di Guadalupe - ottenuto rispettando il più possibile i "parametri" fisici forniti dall'immagine impressa sul mantello (tilma) del 1531, insieme ad altri fattori tecnici che contribuiscono a dare ricostruzioni in 3D il più possibile "affidabili", come spiegano gli autori dello studio.

Anahuac Encyclopedia

Anahuac Encyclopedia

Fonte: i riferimenti di questo studio "fotografico" si trovano in molti siti internet che il lettore potrà trovare da sé. L'origine di tutto è il team dell' Anahuac Encyclopedia
- un progetto culturale artistico sulla civiltà antica della zona dell'Anahuac, chiamata Mesoamerica a livello accademico. 
Non si tratta dunque di un progetto a scopo religioso né apologetico, bensì di un lavoro sulle figure importanti che hanno caratterizzato la storia, l'arte e quindi la cultura di quella zona del mondo.






Commenti