"Si dimentica perché si sta al mondo" - Le parole di oggi di Papa Francesco sulla guerra

"Quando si usa violenza non si sa più nulla su Dio, che è Padre, e nemmeno sugli altri, che sono fratelli. Si dimentica perché si sta al mondo e si arriva a compiere crudeltà assurde. Lo vediamo nella follia della guerra, dove si torna a crocifiggere Cristo. Sì, Cristo è ancora una volta inchiodato alla croce nelle madri che piangono la morte ingiusta dei mariti e dei figli. È crocifisso nei profughi che fuggono dalle bombe con i bambini in braccio. È crocifisso negli anziani lasciati soli a morire, nei giovani privati di futuro, nei soldati mandati a uccidere i loro fratelli. Cristo è crocifisso lì, oggi."

↪️Fonte: Santa Sede 10 aprile 2022
Domenica delle Palme e Passione del Signore
Dall'omelia della Santa Messa in piazza San Pietro

🌿🌾🌿💜✝️🌿🌿🌾💜✝️🌿🌿💜🌾

"Tra poco ci rivolgeremo alla Madonna nella preghiera dell’Angelus. Fu proprio l’Angelo del Signore che, nell’Annunciazione, disse a Maria: «Nulla è impossibile a Dio» (Lc 1,37). Nulla è impossibile a Dio. Anche far cessare una guerra di cui non si vede la fine. Una guerra che ogni giorno ci pone davanti agli occhi stragi efferate e atroci crudeltà compiute contro civili inermi. Preghiamo su questo.

Siamo nei giorni che precedono la Pasqua. Ci stiamo preparando a celebrare la vittoria del Signore Gesù Cristo sul peccato e sulla morte. Sul peccato e sulla morte, non su qualcuno e contro qualcun altro. Ma oggi c’è la guerra. Perché si vuole vincere così, alla maniera del mondo? Così si perde soltanto. Perché non lasciare che vinca Lui? Cristo ha portato la croce per liberarci dal dominio del male. È morto perché regnino la vita, l’amore, la pace.

Si depongano le armi! Si inizi una tregua pasquale; ma non per ricaricare le armi e riprendere a combattere, no!, una tregua per arrivare alla pace, attraverso un vero negoziato, disposti anche a qualche sacrificio per il bene della gente. Infatti, che vittoria sarà quella che pianterà una bandiera su un cumulo di macerie?

Nulla è impossibile a Dio. A Lui ci affidiamo, per intercessione della Vergine Maria."

Papa Francesco

↪️Fonte: Santa Sede 10 aprile 2022
Domenica delle Palme e Passione del Signore
Angelus in piazza San Pietro dopo la Santa Messa


🟦🟪🟦🟪🟦🟪🟦🟪🟦🟪🟦🟪🟦


Segnalo qui (in relazione alla guerra in Ucraina) degli incontri privati di una certa importanza, avvenuti ieri 9 aprile e l'altro ieri 8 aprile, tra Papa Francesco e due rappresentanti del Consiglio d'Europa. Presente anche il cardinale Parolin.
È possibile conoscere una parte del contenuto dei colloqui al link 



Commenti