Viaggio Apostolico in Iraq, 6 marzo: Piana di Ur. Video, testi e un po' di geografia biblica

Secondo giorno del viaggio in Iraq. 
Qui di seguito ci sono i (principali) video pubblicati nella giornata del 6 marzo sul canale youtube di Vatican News (il canale inglese/multilingue del Dicastero della Comunicazione vaticana - che è un canale diverso dal Vatican News in versione italiana, quest'ultimo rivolto esclusivamente agli utenti di lingua italiana. Ricorda comunque che Papa Francesco di solito parla in italiano anche nei viaggi all'estero, eccetto in alcuni casi particolari quando si reca nei Paesi di lingua spagnola - che è la sua lingua madre. Da questo punto di vista il pubblico italiano è sempre privilegiato perché non necessita di traduzione simultanea per poter ascoltare il pontefice. Nota: il motivo non è "fare un grande favore agli italiani" 😁 ma è perché l'italiano e il latino sono le lingue ufficiali del Vaticano. O meglio, da quello che so: in teoria, la lingua ufficiale ecclesiastica sarebbe ancora il latino con la possibilità dell'uso dell'italiano e delle lingue moderne più diffuse nel mondo. Nella pratica: si è affermata la prassi che predilige l'italiano nelle relazioni internazionali, mentre il latino rimane nella liturgia e negli scritti ufficiali di riferimento. In definitiva: oggi Italiano e Latino sono le due lingue della Santa Sede, tuttavia nell'attuale società suonerebbe strano se il Papa si rivolgesse in Latino ad un pubblico internazionale).

Ricordo che è possibile seguire tutte le dirette live del Viaggio Apostolico nella "finestra" che si trova sul sito web Vatican News e/o sullo stesso canale youtube (quello internazionale). 
Oppure si può seguire Tv2000 che di solito invita molti ospiti per commentare il viaggio in diretta all'interno del Diario di Papa Francesco, un programma che "interviene" nel palinsesto ad ogni appuntamento papale importante, collegandosi con ampio anticipo alle tappe di arrivo del viaggio.
Fuso orario: l'Iraq è 2 ore avanti rispetto all'Italia.

6 marzo. Incontro interreligioso nella Piana di Ur - il luogo da dove partì Abramo


6 marzo. Città di Najaf. Incontro storico con l'ayatollah Ali Al-Sistani (in mattinata, prima dell'incontro di Ur)


6 marzo. Santa Messa a Baghdad (pomeriggio di sabato). Cattedrale caldea di San Giuseppe



6 marzo. Santa Messa a Baghdad. Se vuoi ascoltare solo l'omelia (in italiano)



6 marzo. Dal Diario di Papa Francesco trasmesso in diretta su Tv2000. 
Incontro di Ur: l'attesa dagli studi televisivi di Roma con commentatori cattolici e mussulmani, in collegamento con gli inviati in Iraq. E svolgimento dell'incontro, integrale, come nel primo video di Vatican News (ad inizio pagina)


Testi.

Incontro interreligioso
Piana di Ur
Discorso del Papa e recita della "preghiera di Abramo" interreligiosa

Omelia del Papa nella Santa Messa
Cattedrale Caldea di “San Giuseppe” a Baghdad

Geografia biblica. I luoghi principali dell'Antico e del Nuovo Testamento. 
Qui di seguito, ecco un video di geografia biblica davvero ben fatto. Per principianti assoluti, molto semplificato.
(Nota. Se invece desideri andare nei dettagli ed entrare nelle più complicate questioni storiche ed archeologiche: devi procurarti un atlante biblico di qualità e iniziare così quello che sarà uno studio molto lungo che ti richiederà qualche annetto e ulteriore acquisto di testi specifici - se ti piace l'archeologia biblica, settore interessantissimo!).

L'avevo già pubblicato nel mio blog e ora lo ripropongo, visto lo storico viaggio di Papa Francesco. Buona visione 😊




Commenti