Papa Francesco: "L'Iraq rimarrà sempre nel mio cuore". (E anche nel nostro 💜💛). Le tappe che segnano l'anima: Erbil, Mosul, Qaraqosh. Video integrali del 7 marzo 2021

Con il terzo giorno del viaggio apostolico in Iraq passiamo dalla cronaca di un evento storico "visto in tivù" (come tante altre "dirette del Papa") al sentirsi Chiesa universale fin nelle ossa - o perlomeno alla partecipazione umana profonda, anche nel caso di spettatori non-cristiani.
Sì, le tappe di oggi 7 marzo 2021 sono entrate nel nostro cuore anche se le abbiamo guardate "solo" attraverso lo schermo televisivo, dalla cucina di casa nostra o dal divano. E non dubito che potranno avere lo stesso effetto se le guarderai in differita, in qualsiasi altro momento, dallo smartphone o dal pc.
Qui di seguito troverai i video delle migliori dirette tivù.

Il viaggio di oggi: Erbil, Mosul, Qaraqosh, Erbil. 
Con una nota importante: 
Papa Francesco ha fatto il percorso di ritorno a Erbil in auto (scortato da ingenti numeri di uomini e mitra spianati), anziché in elicottero, per poter vedere da vicino e rifare la strada che i cristiani hanno fatto a migliaia nella loro fuga disperata verso la città che li ha accolti come profughi. Cioè, per la verità, sono diventati "profughi" quelli che sono rimasti vivi, quelli che sono riusciti a fuggire, e quelli che non sono morti sotto il sole per disidratazione (temperature fino a 50-55 gradi in quei giorni di esodo, durante l'estate 2014). Alcuni morivano proprio all'arrivo ad Erbil, stremati, tra le braccia dei soccorritori che vedevano confluire tutta questa gente che aveva lasciato la propria casa improvvisamente, nello stato in cui si trovava al momento dell'invasione dei terroristi dello Stato Islamico, spesso con famiglie spezzate, gente che cercava i propri figli, i propri genitori, i parenti.
Ricordiamo che ancora oggi in Iraq ci sono migliaia di classificati come "dispersi" cioè persone che non sono mai state ritrovate. Ogni tanto il territorio iracheno, o qualche edificio crollato da allora, restituisce ancora tanti corpi o resti di corpi che risalgono a diversi anni fa.

Non c'è molto altro da dire... O meglio, ci sono tante cose da dire e da sapere su questo pezzo di storia umana recente, e si possono apprendere in modo più adeguato da coloro che le hanno viste di persona.

La miglior diretta televisiva di oggi è stata quella di Tv2000 perché - mentre si attendeva il Papa nelle varie tappe - ha coinvolto diversi ospiti (dallo studio o collegati) che sono stati testimoni diretti dei fatti. Testimoni delle tragedie. E testimoni della difficile ricostruzione in atto, con tante ferite ancora da rimarginare, e con pochi cristiani disposti a tornare...

Inoltre, last but not least, da segnalare sulla qualità delle trasmissioni: 
quando il Papa arriva sul posto, Tv2000 ha il pregio di "lasciar parlare le dirette", in modo integrale, senza parlarci sopra, senza interrompere con inutili e arbitrari commenti.

Video-Diretta della mattinata. 
Erbil, Mosul, Qaraqosh. 
E ritorno a Erbil.
Durata della registrazione: 4 ore e mezza. 
[Raramente consiglio video che durano così tanto. In questo caso ne vale la pena, e dato che è disponibile su youtube si può eventualmente visionare spalmato in più giorni. Oppure al posto di qualche programma serale televisivo noioso. 
Personalmente ho potuto seguire quasi tutta la trasmissione della mattinata in diretta e ne sono stata più che contenta. Insomma, non è stata una di quelle volte in cui magari si ha del tempo libero e ci si sofferma sulla tivù ma poi ci si rende conto che non era "niente di che". Stavolta era "molto di che". Senza dubbio]



Pomeriggio del 7 marzo. Santa Messa allo stadio di Erbil. E saluti del Papa. Video circa 1 ora e un quarto. 



Programma di domani 8 marzo: ritorno in Italia e perciò... classico appuntamento con l'intervista in aereo (che qualcuno ritiene più importante delle encicliche 😁).


Testi 📖📝

7 marzo. Mosul. Incontro e Preghiera di suffragio per le vittime della guerra, presso Hosh al-Bieaa (piazza della Chiesa).
Saluto, parole introduttive del Papa e preghiera

7 marzo. Qaraqosh. Visita alla Comunità Di Qaraqosh, Chiesa dell' “Immacolata Concezione”. Discorso del Papa (e Angelus).

7 marzo. Erbil. Santa Messa nello Stadio “Franso Hariri”.
Omelia di Papa Francesco




Commenti