L'anno di San Giuseppe: 8 dicembre 2020 - 8 dicembre 2021

È iniziato in modo silenzioso.
E altrettanto silenziosamente procede: in pieno stile San Giuseppe noi cattolici ci troviamo nell'anno a lui dedicato. 
Nel frattempo altre "annualità" si incrociano e si intrecciano (ad esempio oggi è partito anche l'anno dedicato alla famiglia - Amoris Laetitia), ma sembra che nessuna di queste dedicazioni sia così "nascosta" e in sottofondo come quella giuseppiana.
Mi sto forse lamentando?
Assolutamente no.
Sto solo evidenziando che quando siamo in zona San Giuseppe entriamo in una realtà e in una spiritualità caratterizzate dalla grande dolcezza, dalla laboriosità silenziosa, dalla profonda mitezza basata sulla forza della Fede.
Attenzione: non c'è niente di debole in questo santo. C'è la protezione del padre, la forza e la sicurezza donata agli altri in grande e pacifico silenzio: c'è lo sguardo sapiente di un uomo forte che vede il da farsi e, senza parlare, lo fa.

In passato ho già scritto alcuni articoli su San Giuseppe e la cosa simpatica - in tema! - è che fanno parte di quelli più letti in assoluto nel mio blog, ma senza dei particolari boom, cioè senza "sbalzi di clic" nei rapporti Google. 
[Tra parentesi colgo l'occasione per specificare ai lettori: si tratta del servizio gratuito fornito da Google alla piattaforma Blogger, nel pieno rispetto della privacy. Quello che io posso vedere è il numero di clic, le zone del mondo dalle quali provengono e i sistemi operativi cioè in pratica la distinzione smartphone/pc, e qualche altra informazione molto generica, ad esempio altre piattaforme internet attraverso le quali i lettori si collegano e cliccano.
Ovviamente i siti aziendali e i blogger di professione possono, con servizi a pagamento, "vedere" molto di più sulla loro utenza: il loro lavoro richiede la necessaria conoscenza di tali dati per prendere decisioni di marketing e per essere più mirati nel servizio alla clientela. Ma nel mio caso, il mio blog non avendo fini aziendali o commerciali, non ho alcun interesse nel sapere o non sapere certe informazioni. Solo nel caso di problemi di sicurezza informatica e di trasgressioni di legge la piattaforma Blogger fornisce alle autorità competenti tutti i dati dell'eventuale criminale. Spero che questo chiarimento sia gradito ai miei lettori].

Torno al punto 🔵❕⏩
In pratica - a differenza di altri miei articoli molto frequentati (ringrazio i miei lettori!!) articoli che, in base al periodo liturgico o alle notizie di attualità, nella stessa giornata raccolgono centinaia (e qualche volta anche migliaia) di visualizzazioni, per poi cadere quasi a zero nel giro di pochi giorni - i post di San Giuseppe vengono invece cliccati regolarmente da un certo numero di lettori, senza particolari affollamenti, giorno dopo giorno... e con questo ritmo costante - nel giro di tre anni da quando li ho scritti - adesso quei post si trovano nella Top20 della classifica del mio blog. 
[il punto esatto della classifica aggiornata alla data odierna, non lo so, perché dovrei andare a consultare nel dettaglio le statistiche-Google di cui sopra, e perché i dati variano di anno in anno, di mese in mese... Ma so che Giuseppe resta saldo in classifica].

Insomma, perfino gli articoli su San Giuseppe "funzionano" con l'inconfondibile stile San Giuseppe 😊: in silenzio e senza clamori procedono sicuri e forti.

Ecco i due titoli preferiti sul grande santo, per chi desiderasse leggerli oppure rileggerli:


E rieccoci al tema principale: 
l'anno speciale in corso.



Con la Lettera apostolica “Patris corde – Con cuore di Padre”, datata 8 dicembre 2020, Papa Francesco apre la celebrazione per il 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale. 
Per l’occasione, il Papa istituisce dall'8 dicembre 2020 all’8 dicembre 2021 uno speciale “Anno di San Giuseppe”. 

In cosa consiste?
Si potrebbe riassumere in 3 punti principali:
1. Conoscere meglio e accrescere l'amore verso San Giuseppe. A questo scopo è dedicata la Lettera Apostolica come "start" per una meditazione e/o per uno studio. A mio personale parere, questa Lettera è uno dei testi più belli emanati nel pontificato di Francesco (accanto alla fondamentale Esortazione Evangelii Gaudium, naturalmente);
2. Chiedere l'opera di intercessione del grande santo;
3. Concessione (da parte della Chiesa) delle indulgenze per tutta la durata dell'Anno.
[vedi Decreto che linkerò tra poche righe].



Qui di seguito trovi i documenti che ho testé citato, e altri che possono essere di grande utilità in questo periodo. 

Lettera Apostolica Patris Corde. Con cuore di padre
Un brevissimo estratto:
"Lo scopo di questa Lettera Apostolica è quello di accrescere l’amore verso questo grande Santo, per essere spinti a implorare la sua intercessione e per imitare le sue virtù e il suo slancio.
Infatti, la specifica missione dei Santi è non solo quella di concedere miracoli e grazie, ma di intercedere per noi davanti a Dio, come fecero Abramo e Mosè, come fa Gesù, «unico mediatore» (1 Tm 2,5), che presso Dio Padre è il nostro «avvocato» (1 Gv 2,1), «sempre vivo per intercedere in [nostro] favore» (Eb 7,25; cfr Rm 8,34).
I Santi aiutano tutti i fedeli «a perseguire la santità e la perfezione del proprio stato».
La loro vita è una prova concreta che è possibile vivere il Vangelo".
Testo completo al link QUI

Alla Lettera Patris Corde è collegato il DECRETO 8 DICEMBRE 2020 con il dono di speciali indulgenze

Copioincollo la prima parte per comodità dei lettori:
"Si concede il dono di speciali Indulgenze in occasione dell’Anno di San Giuseppe, indetto da Papa Francesco per celebrare il 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe a Patrono della Chiesa universale.
Oggi [8 dicembre 2020 ndr] ricorrono i 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX, mosso dalle gravi e luttuose circostanze in cui versava una Chiesa insidiata dall’ostilità degli uomini, dichiarò San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica.         
Al fine di perpetuare l’affidamento di tutta la Chiesa al potentissimo patrocinio del Custode di Gesù, Papa Francesco ha stabilito che, dalla data odierna, anniversario del Decreto di proclamazione nonché giorno sacro alla Beata Vergine Immacolata e Sposa del castissimo Giuseppe, fino all’8 dicembre 2021, sia celebrato uno speciale Anno di San Giuseppe, nel quale ogni fedele sul suo esempio possa rafforzare quotidianamente la propria vita di fede nel pieno compimento della volontà di Dio. 
Tutti i fedeli avranno così la possibilità di impegnarsi, con preghiere e buone opere, per ottenere con l’aiuto di San Giuseppe, capo della celeste Famiglia di Nazareth, conforto e sollievo dalle gravi tribolazioni umane e sociali che oggi attanagliano il mondo contemporaneo.
La devozione al Custode del Redentore si è sviluppata ampiamente nel corso della storia della Chiesa, che non solo gli attribuisce un culto tra i più alti dopo quello per la Madre di Dio sua Sposa, ma gli ha anche conferito molteplici patrocini.
Il Magistero della Chiesa continua a scoprire antiche e nuove grandezze in questo tesoro che è San Giuseppe, come il padrone di casa del Vangelo di Matteo “che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche” (Mt 13,52).
Al perfetto conseguimento del fine preposto gioverà molto il dono delle Indulgenze che la Penitenzieria Apostolica, attraverso il presente Decreto emesso in conformità al volere di Papa Francesco, benignamente elargisce durante l’Anno di San Giuseppe." Fine citazione.
Il testo continua QUI 
con tutti i (facili) dettagli per l'ottenimento delle indulgenze. 
Le normali "procedure" (già facili) sono ulteriormente ampliate e semplificate perché si tiene conto dell'attuale situazione pandemica.

Ricordo infine, anche allo scopo di comprendere meglio il Decreto per l'Anno di San Giuseppe, che - persistendo l'epidemia di Covid 19 - continua ad essere valido il principale Decreto di questo periodo storico (datato 20 marzo 2020), emesso appositamente dalla Chiesa per le condizioni di vita in pandemia, con particolare riguardo a certe categorie di persone e a chiunque si senta in difficoltà.
I documenti per la pandemia sono due. Ogni fedele cattolico del mondo potrà facilmente trovare le indicazioni da applicare alla propria zona geografica e alla propria situazione personale.
Tutto questo è valido finché non sarà risolta la pandemia.

1) Primo decreto sulle indulgenze in tempo di pandemia. 20 marzo 2020

2) Nota collegata al primo decreto.
Circa il Sacramento della confessione nell'attuale pandemia. 20 marzo 2020


Buon Anno 
di San Giuseppe!

Commenti