Che cos'è il "midrash"?
Il termine midrash (ebraico) viene utilizzato - per ovvi motivi - anche nel cristianesimo.
Tuttavia è importante osservare che, mentre nel concreto è da sempre effettivamente applicato nella pratica di studio cattolica (e ortodossa), in genere nei tempi antichi non era chiamato letteralmente "midrash".
In pratica: si tratta di qualcosa che - da sempre - fanno gli studiosi ebrei e quelli cattolici (compresi gli ortodossi orientali; esclusi i protestanti), ma non è detto che tutti lo definiscano "midrash".
Però, al di là del nome, esso è "presentissimo" nella cultura cattolica tanto quanto in quella ebraica.
In rete ho trovato delle ottime pagine alle quali rimando i lettori.
Da parte mia, per introdurre il tema con la massima chiarezza, specifico soltanto che - attualmente - la parola midrash indica almeno 3 significati:
# una specifica attività di studio (biblico e dottrinale).
# un certo metodo di studio; e per estensione: uno stile col quale viene esposto il risultato dello studio.
# libri specifici, cioè delle precise opere scritte e definite coi loro titoli, opere solo ebraiche, di argomento religioso e/o dottrinale.
(nel cattolicesimo, nel corso di duemila anni, abbiamo abbondanza di racconti midrashici cristiani ma normalmente tali scritti non vengono denominati "midrashim". Domanda: noi cattolici come li chiamiamo? Risposta: in molti altri modi, vari e non specifici, non incasellati in una sola categoria).
Ecco i link per l'approfondimento
Molto ben fatta la pagina della Treccani
Ben fatta ma molto più breve e sintetica la pagina di Cathopedia
Estremamente sintetica, poche righe ma chiare, la spiegazione della Comunità Ebraica di Bologna. Per chi non ha tempo di leggere e desidera una risposta ottima&veloce
Buona lettura 😇
Commenti