Un sorriso di Buon Natale

In tempo di pandemia da Covid-19, chi era già ammalato di altre patologie (o si è ammalato negli ultimi mesi) è stato ulteriormente gravato di terribili preoccupazioni... 

Tante persone stanno combattendo contro il coronavirus... Tanti "guariti" hanno avuto pesanti conseguenze fisiche che li segneranno a vita. Molti sono morti e continuano a morire in queste ore, con sofferenze indicibili e in solitudine. E tantissimi, tantissimi anziani, adulti e bambini sono preoccupati in questo momento perché non possono "permettersi" di essere contagiati dal virus che aggraverebbe irreparabilmente la loro situazione già colpita da gravi malattie - superabili solo se non se ne aggiungono altre.

A loro in questo momento vanno i miei pensieri. A loro in questo momento va dedicato tutto il nostro impegno (di singole persone in buona o abbastanza buona salute) per osservare al massimo ogni precauzione, ed evitare con le nostre decisioni quotidiane qualsiasi potenziale occasione di contagio. I nostri comportamenti - che possono diminuire o aumentare la persistenza della catena del contagio - sono di fondamentale importanza per gli ammalati e per chi si occupa degli ammalati, e di conseguenza per il buon funzionamento (o la catastrofe) della nostra società, dei sistemi ospedalieri, dei sistemi economici, della qualità della vita. Anche il maggiore o minore stress del personale ospedaliero dipende dalle nostre azioni. Se - come singoli cittadini - dobbiamo sempre considerare questa responsabilità "civica", ancora di più come cristiani siamo tenuti a riflettere MOLTO seriamente sulle implicazioni spirituali e morali dei nostri comportamenti pratici. Chi è credente non deve rispondere "solo" allo Stato, ma anche al Signore che chiede di renderGli conto: "dov'è tuo fratello?" (casomai qualcuno se ne fosse dimenticato... o facesse lo gnorri come nell'episodio biblico in questione: Genesi 4,9).

Oggi propongo un video (4 minuti) che ci ricorda tutti i bimbi attualmente in cura nei nostri ospedali e i professionisti che li stanno curando. Un video molto allegro, per sostenere delle situazioni davvero dure e accompagnarle con la speranza.

Un sorriso di Buon Natale viene dal personale dell'OUC (Unità Operativa Complessa) di Oncoematologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova.

"per far sorridere l'anima di chi incontriamo" - questi sono gli auguri di medici e infermieri ai bambini del reparto. 

Un video creato mettendo a frutto gli hobby del proprio tempo libero: musica, arte, ballo, canto...

A conclusione del filmato, una significativa citazione del dott. Hunter Doherty "Patch" Adams (il celebre inventore della clownterapia)


Buon Natale a tutti i lettori del blog!


Obiezione: ma oggi è il 28 dicembre!!

Risposta: vedi link qua sotto Quanto dura il Natale? ...e già che ci sei, vedi anche che cosa ricordiamo oggi all'interno del tempo liturgico di Natale

https://credolachiesauna.blogspot.com/2019/12/quanto-dura-il-natale.html?m=1




Commenti