Oggi 27 marzo: la preghiera con Papa Francesco e la benedizione Urbi et Orbi da piazza San Pietro

Appuntamento cattolico mondiale di preghiera per la fine della pandemia.
Stasera ore 18.
Diretta su Tv2000 (canale 28)
In streaming sul canale Youtube di Vatican News
E su molti altri canali di comunicazione radio, tivù, internet che stasera si collegheranno.

"Ascolteremo la Parola di Dio, eleveremo la nostra supplica, adoreremo il Santissimo Sacramento, con il quale al termine darò la Benedizione Urbi et Orbi, a cui sarà annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria." 
Papa Francesco

La preghiera con la benedizione Urbi et Orbi durerà circa un'ora.
A questa sarà annessa la possibilità per i fedeli cattolici di ricevere l'indulgenza plenaria, a determinate condizioni.
Tali condizioni sono riportate (in modo molto semplice e leggibile) in un documento ufficiale della Santa Sede, Decreto della Penintenzieria Apostolica.
Per leggerlo CLICCA QUI

Nota: la possibilità di indulgenza plenaria è già "partita" il 20 marzo 2020 (decreto della Penitenzieria Apostolica firmato il 19 marzo) e si prolungherà anche oltre la data di oggi 27 marzo.
Non è indicata una data "finale" della concessione dell'indulgenza, ma è scritto "nell'attuale situazione di pandemia", perciò si deduce che questa possibilità durerà per tutto il periodo di durata dell'emergenza sanitaria.
(Nota: tale periodo potrebbe quindi essere diverso nelle diverse zone geografiche del pianeta).

La domanda che qualcuno si starà facendo è come adempiere alle classiche condizioni per l'indulgenza (Confessione e Comunione sacramentali) se attualmente - eccetto rarissimi casi - non c'è la possibilità di confessarsi e di fare la Comunione.
La risposta si trova sia nel documento già linkato sopra (cioè l'indulgenza è "condizionata") sia in una Nota della Penitenzieria che puoi leggere cliccando QUI
(anche questo secondo documento è molto semplice e chiaro, e comprende anche la spiegazione dell'assoluzione collettiva per gli ammalati in pericolo di vita).

Ci sono ovviamente delle differenze notevoli tra chi sta bene e chi sta male, tra i sani e gli ammalati.
Ci sono inoltre delle concessioni speciali (disposizioni diverse) per tutto il personale sanitario e per i familiari degli ammalati.

Per riassumere, i due documenti da consultare (non ti prenderanno più di 10-15 minuti in tutto) sono i seguenti:

https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2020/03/20/0170/00378.html

https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2020/03/20/0170/00379.html

Se sei una persona sana, in grado di leggere e di spiegare ad altre persone, puoi fare una grande opera di misericordia (detta anche "buona azione") leggendo attentamente quei documenti, così da essere informato/a sulle diverse possibilità per ricevere l'indulgenza plenaria e sulla confessione.
Sono davvero delle indicazioni molto semplici, e adattate ad ogni situazione personale.

Se qualcuno non sa che cos'è l'indulgenza plenaria, suggerisco un post di Umberta Mesina che riporta le parti salienti di un altro buon lavoro di Maria Cristina Corvo:
L'indulgenza plenaria in parole semplici

Altre informazioni che potrebbero interessarti sull'appuntamento di stasera:

La Benedizione che rischiara le tenebre
https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2020-03/papa-francesco-benedizione-eucaristica-urbi-et-orbi.html

Come fa sapere la Sala Stampa vaticana, in questa speciale circostanza, nei pressi del cancello centrale della Basilica Vaticana, saranno collocati l’immagine della Salus Populi Romani e il Crocifisso di San Marcello.

Informazioni sul Crocifisso ligneo di San Marcello (Crocifisso dei miracoli) e sull'icona di Maria Salus Populi Romani che stasera saranno in piazza San Pietro
https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2020/03/26/news/il-crocifisso-dei-miracoli-a-san-pietro-per-la-preghiera-del-papa-contro-il-coronavirus-1.38641325


Commenti