Candelora: festa della candele?


Sì, lo dice il nome: è una festa che nel suo svolgimento pratico ha a che fare anche con le candele. Nelle chiese cattoliche oggi durante le Messe si benedicono le candele e i fedeli che lo desiderano le portano a casa.
In alcune parrocchie si tiene ancora l'antica processione (con le candele appunto).
Quest'anno la Candelora è risultata un po' più "evidente" del solito perché ha coinciso con una domenica, ma normalmente - non essendo festa di precetto - è abbastanza ignorata nel suo significato.

La festa liturgica - che nel calendario cattolico romano cade sempre il 2 febbraio, quindi può essere di domenica o di giorno feriale - è la Presentazione del Signore Gesù al Tempio, 40 giorni dopo la Sua nascita.

Per un certo periodo, e fino alla riforma liturgica del Vaticano II, la celebrazione era chiamata (e riguardava la) Purificazione della Madonna perché lo stesso periodo di 40 giorni era quello necessario per la purificazione rituale ebraica delle donne dopo il parto. Il nome popolare della festa è, infatti, anche Madonna della Candelora.

L'altro fatto importante per la festa di oggi (collegato al primo: Presentazione al Tempio) è l'incontro dei profeti Simeone e Anna col piccolo Gesù. Su questo ha incentrato l'omelia Papa Francesco. Qui link omelia del Papa
[Nota. L'omelia è in data sabato 1 febbraio in quanto Messa vespertina. Inoltre: da 24 anni la Chiesa celebra la Giornata della Vita Consacrata in concomitanza con la Presentazione - Consacrazione di Gesù al Tempio]

Rassegna Stampa 
(o meglio: Rassegna Siti&Blog) 
per saperne di più

Proverbi, previsioni meteo nelle tradizioni popolari, liturgia cattolica:
https://annoliturgico.wordpress.com/2020/02/01/2-febbraio-candelora-la-festa-della-presentazione-del-signore/

Il significato di ceri e candele per i cattolici
https://www.amicidomenicani.it/cosa-significa-il-simbolo-del-cero-acceso-nella-religione-cristiana/

Splendida festa antica
https://it.aleteia.org/2018/02/01/cosa-bisogna-sapere-sulla-splendida-festa-della-candelora/

Meditazione.
Tradizionalmente, nell'antico calendario, la Candelora chiudeva il Tempo di Natale.
In qualche modo, il fatto che ci fosse una processione con le candele (di sera) trasportava la luce di Cristo nel mondo e nel successivo tempo liturgico cristiano.
Il "guardare avanti", alla prossima mèta, con la luce nel cuore, si rivela anche nella tradizione popolare di fare le "previsioni meteo" proprio in questo giorno (vedi link sopra sui proverbi).

Ho letto varie ipotesi sul significato del termine candelora.
In generale lo si collega - ovviamente e giustamente - alle candele. Come dire: visto che nella processione si usavano le candele l'hanno chiamata Festa della Candelora. (In tanti fanno anche presente che nello stesso periodo dell'anno c'era una festa pagana con abbondanti candele e/o fiaccole, e perciò ...sempre di candele si parlava. Insomma: intorno al 2 febbraio "spuntano 'ste candele"; perciò, voilà, candelora!).

L'obiezione da parte mia è questa:
ci sono un sacco di feste cristiane (per non dire quasi tutte) che prevedono un ampio uso di candele, in cerimonie e processioni.  Perché allora solo questa è La Candelora?
Secondo me il significato più profondo si ricollega al termine popolare Madonna della Candelora o Madonna Candelora.
Nella liturgia (Vangelo di Luca 2,22-40) si leggono i tre fatti fondamentali che ho elencato sopra.
Credo che la saggezza popolare abbia coniato efficacemente una sintesi dei tre significati: in una parola si dice tutto.
Vediamo.
Maria, nel giorno della sua Purificazione rituale, nel suo splendore, porta Gesù al Tempio per la Presentazione.
Maria porta la Luce del mondo.
Ma non finisce qua.
Quel giorno c'era anche Giuseppe, anche lui è "portatore". Nel Vangelo non è specificato chi dei due porta Gesù in braccio. In qualche modo dal testo e dalla scena descritta si potrebbe dedurre che è portato in braccio un po' da Giuseppe e un po' da Maria.
C'era Simeone ["anch'egli lo accolse tra le braccia". Cfr. Luca 2,28].
Queste persone parlano, esultano, si stupiscono, lodano Dio.
E c'era la profetessa Anna. Lei si mette anche a girare per il Tempio: va ad annunciare la buona notizia a chi attendeva il Messia.
Con Maria, tutti gli altri intorno a lei, si fanno portatori del piccolo Gesù. Diventano portatori della Luce di Cristo. Si potrebbe dire: ognuno con la sua candela. Questo si respira nella parola Candelora.

Aggiornamento del post. 
Dopo le suddette riflessioni, una breve ricerca etimologica continua a richiamarmi la stessa tesi. In pratica: più che ad una semplice "raccolta di candele" il termine sembra riferirsi a colei che porta le candele e invita altri a portarle.

Questioni etimologiche: 
candelora
http://www.treccani.it/vocabolario/candelora/

candelàia, candelàra, candelària;
vedi l'antica espressione "S. Maria candelaia"
http://www.treccani.it/vocabolario/candelaia/


Commenti