Quanto dura il Natale?

Si può dire che...

1. in senso spirituale e celebrativo cattolico:
esiste un preciso tempo liturgico nella Chiesa (chiamato Tempo di Natale)

2. in senso più generale e culturale:
esiste un tempo più ampio "ecumenico" che guarda ai calendari di altre chiese cristiane orientali le quali celebrano altre date per la Natività, o anche la stessa nostra data su calendario diverso.
[Nota: i diversi "natali" arrivano fino all'incirca al 18-19 gennaio - secondo la chiesa, il rito e il calendario liturgico considerato]

3. in senso che si potrebbe definire "sentimentale" e di atmosfera stagionale:
c'è un tempo che per gli appassionati arriva all'incirca fino alla fine del mese di gennaio, ed è anche collegato alla più antica tradizione liturgica cattolica che protraeva il tempo natalizio fino alla festa della Candelora (2 febbraio) corrispondente alla Presentazione di Gesù al Tempio - festa che esiste ancora oggi dal punto di vista liturgico (ma attualmente è conosciuta perlopiù solo dagli anziani. In questo momento storico è poco compresa e poco praticata dalla popolazione in generale).

4. in senso commerciale, per supermercati e negozi: il periodo natalizio va all'incirca da novembre (qualche giorno dopo la dibattuta festa anglosassone delle zucche) fino al 24 dicembre. Dopodiché si svendono i panettoni 😁segnale che per il commercio il Natale è terminato.

Torniamo seri 😇
In questo post mi riferisco al Tempo di Natale nel senso del punto 1.


Dopo la conclusione del Tempo di Avvento, il Tempo di Natale va dal giorno di Natale (o meglio: dai primi vespri di Natale nel tardo pomeriggio/sera del 24 dicembre)
e dura fino alla domenica del Battesimo del Signore che è la prima domenica dopo l'Epifania.
Ciò significa che la durata del Tempo di Natale non è uguale ogni anno. Può variare di circa una settimana in più o in meno.

Il percorso liturgico del Tempo di Natale è ricco di feste, solennità, meditazioni e insegnamenti collegati all'Incarnazione del Signore.

Ecco i principali:

26 dicembre: Santo Stefano, primo martire

27 dicembre: San Giovanni, Apostolo ed evangelista

28 dicembre: Santi Innocenti, martiri (bambini)

Prima domenica dopo il Natale:
Festa della Sacra Famiglia

1º gennaio:
Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, nella quale si ricorda nella liturgia (Vangelo) anche la Circoncisione di Gesù.

Il 1° gennaio è anche la Giornata Mondiale della Pace: indetta da Paolo VI nel dicembre 1967, celebrata per la prima volta nel 1968, è rivolta a tutti i cattolici e a tutti gli amici della pace senza distinzione di religione;
la Giornata non c'entra col calendario liturgico ma è un grande augurio per tutta l'umanità che si fa all'inizio dell'anno civile e in concomitanza con l'importante festa religiosa mariana.
Il Papa tradizionalmente invia il 1° gennaio un messaggio ufficiale per la Pace (datato e firmato il precedente 8 dicembre) a tutti gli uomini di buona volontà, a tutti i popoli, a tutte le nazioni.

6 gennaio: Solennità dell'Epifania. 
Il tempo liturgico che va dall'Epifania fino alla domenica del Battesimo del Signore si chiama Tempo di Natale dopo l'Epifania.

Domenica dopo l'Epifania:
Festa del Battesimo del Signore. Quindi quest'ultima festa è mobile:
- data nel 2018: 7 gennaio
- data nel 2019: 13 gennaio
- data nel 2020: 12 gennaio

Riassumendo:
nell'Anno Liturgico in corso il Tempo di Natale va dal 25 dicembre 2019 (=24 dicembre sera) fino al 12 gennaio 2020.
Fino a tale data si può augurare "Buon Natale!" ai cattolici (perlomeno a quelli informati sul calendario liturgico 😊😇).

Domanda importante: perché si festeggia il Battesimo del Signore - collocato la domenica dopo l'Epifania - se Gesù al momento del battesimo nel Giordano aveva circa 30 anni?

Domanda "accessoria" ma curiosa e popolare: secondo la tradizione, quando si smontano il presepio e l'albero di Natale?

Per tutto questo e molto altro consiglio ai lettori uno dei migliori articoli che si possono trovare online, anzi è uno dei migliori articoli informativi / formativi che si possano leggere sul tema. Non solo online.
Grazie Umberta Mesina!
Consigliatissimo per chi cerca di andare un po' oltre la cultura dei 2 minuti su google:
https://initaliano.wordpress.com/2016/01/14/quando-termina-il-tempo-di-natale/

Commenti

UmbertaMesina ha detto…
Buon Natale, Francesca, e grazie a te! Sono contenta di aver trovato il tuo blog, mi serviva una compagnia del genere.
In più, in questo momento sei anche la risposta alle paturnie che ogni tanto mi colgono: perché di solito mi pare anche di aver avuto il talento più inutile di tutti, quello di scrivere cose del genere. A volte mi sembra più una malattia che un talento. Così ogni tanto il Principale mi fa una carezza, per dirmi che lo sa Lui a che servono i talenti e perché li distribuisce come fa. Oggi tu sei stata quella carezza. Grazie a entrambi.
(Puoi non pubblicare il commento, se non ti pare adatto al sito; ci tenevo solo a farti sapere questo e le mie email sembra che finiscano sempre nello spam, anche quando scrivo agli amici... scrivendo a una sconosciuta, il cestino era garantito!
Francesca ha detto…
Ma che stai scherzando??! Cestinare il tuo commento?
Sono di passaggio al volo e ti auguro al volo Buon Natale! solo perché sto portando l'auto dal meccanico e non posso fermarmi a scrivere di più... Ma poi torno e entro notte rispondo un po' meglio. Onoratissima della tua visita sul mio blogghino :). Grazie, e grazie e grazie! Sono anni che leggo le tue traduzioni di Gilbert...
Francesca ha detto…
Mi sembra di poter dire che le coccole dall'Altissimo abbondano... ed è possibile che si sia accordato con Chesterton :D per invitarci a questa merenda natalizia :)
Già era stata una benedizione trovare quel tuo articolo che chissà perché non avevo mai letto. Ne avevo apprezzati altri ma quello non l'avevo notato, è un capolavoro di informazione, di spirito, di equilibrio. (e anche di lingua italiana. Io a volte, mea culpa, l'italiano lo "forzo" un po' nel tentativo di una comunicazione più comprensibile "per lo schermo"... Così aggiungo qualche virgola e punteggiatura un po' a sproposito, ...ehm, lo so. Chiedo venia. Soprattutto a lettori e lettrici come te).

Commenti sul mio blog:
sono abbastanza imbranata con la tecnologia, perciò ho scelto una piattaforma e un "modello" molto semplice per il blog. Questo significa anche che la gestione dei commenti è strutturata proprio for dummies: o col filtro moderazione o senza alcun filtro. Non mi risulta che qui ci sia una possibilità per far passare in automatico gli "account amici".
E a causa di qualche brutta esperienza in rete negli anni passati tengo l'opzione moderazione ON... visto che non posso monitorare il blog h24.

P.s. sempre a causa della mia imbranataggine ti chiedo: com'è che sei arrivata qui? Con una specie di "pingback" (che non ho ancora capito come funziona) ?

Ancora grazie per quello che fai e che scrivi.
UmbertaMesina ha detto…
Grazie a te, di cuore.
Non sono arrivata tramite pingback, perché non c'era (forse sul tuo blog non sono attivi) ma Wordpress ha una sezione Referrer, che riporta i link da cui mi arrivano le visite. Qualcuno ha letto il tuo articolo e ha cliccato per aprire il mio e in questo modo ho visto il link alla tua pagina. Siccome mi interessava, sono venuta a vedere.
Anch'io lo scorso anno avevo aperto un blog sull'anno liturgico, ma non sono riuscita a lavorarci: sarà più che altro una raccolta di brani per aiutarsi (eh: per aiutarMi) a vivere l'anno liturgico attuale, ma per adesso è alquanto scarna. Penso che il tuo blog mi farà ottima compagnia. Grazie e ancora auguri!
Francesca ha detto…
Pingback, ah ecco, non credo che la funzione "pingback" ci sia su Blogger (piattaforma google) perché non lo vedo mai neanche su altri "colleghi" della stessa piattaforma. O forse c'è per le versioni a pagamento.

Se vuoi inviami il link del tuo blog sull'anno liturgico, anche se al momento è scarno.
Il mio blog non nasce come prettamente liturgico o di accompagnamento liturgico ma spesso devo scegliere su cosa concentrarmi per la scrittura... (leggo infinitamente di più di quello che scrivo, credo che anche in questo senso siamo sulla stessa barca)
e in quanto dichiaratamente blog cristiano osservante praticante mi impegno a pubblicare almeno i nostri appuntamenti più importanti - che - come dici tu - servono innanzitutto a me (faccio anche la catechista).
Per il resto ho nelle bozze tanti altri post su temi vari che io trovo interessanti e/o perfino "urgenti" nel mondo di oggi, anche nel modo di vivere tra noi cattolici, e molto altro (anche qualche ricetta di cucina LOL), e insomma... appena riesco a completarli pubblicherò pure quelli.

(inviata mail, please controlla che non sia finita nello spam... che ci tengo!)

Grazie !!
UmbertaMesina ha detto…
No, è arrivata. Ho appena risposto. Il mio altro blog è questo: https://annoliturgico.wordpress.com/
In realtà si intitola "Un viaggio lungo un anno" ma non potevo scrivere tutta 'sta roba dell'indirizzo...
Francesca ha detto…
Grazie per l'ennesima gemma. Come vedi il modulo commenti non dà il link diretto cliccabile ma poi lo inserirò in qualche mio futuro post. Hai uno strano concetto di "scarno". Presumo che il tuo confronto siano le produzioni di CL e allora si comprende il tuo giudizio :D

Da diverso tempo cercavo qualcosa del genere, con quel taglio. È fatto benissimo.
Francesca ha detto…
Sono felice di vedere i frutti del movimento anche se non ne faccio parte, e anche se di solito "non è il mio genere", ma alle volte lo è... Sto leggendo quegli Esercizi di Fraternità "Che cosa regge l'urto del tempo?", oh! Fulminata! Sono cose che da tempo rielaboro tra me e me, e mi accorgo che tante delle testimonianze lì riportate assomigliano parecchio ai pensieri che faccio ultimamente... Ne avevo bisogno. Anche perché spesso mi chiedo: come si vive se non si arriva lì, concretamente davanti a quella questione?
Grazie! Quando un carisma è vero carisma lo vedono tutti e va anche oltre il movimento che ha fatto nascere, al servizio di tutti.
UmbertaMesina ha detto…
:) Sono contenta che lo apprezzi. Nel 2020 cercherò di lavorarci un poco di più... senza esagerare, altrimenti non è tanto utile.
Ho aggiunto una rettifica nell'articolo sulla durata del Tempo di Natale, dove si parla delle nozze di Cana.