Il sorriso di Dio



Alcuni tweet di Papa Francesco di questi giorni ci suggeriscono delle immagini e dei pensieri che accompagnano la preparazione alle feste cristiane
(ché poi, tra parentesi: se le feste natalizie non sono cristiane... che altro potrebbero essere?
Sempre di più nella nostra società e nella nostra epoca viene abbondantemente proposto, o forse imposto, il festeggiamento senza il festeggiato. 
E allora penso: se una persona non crede a quello e/o non imposta la sua vita su di Lui: che cosa esattamente starebbe festeggiando? La mia domanda resta sospesa davanti a tante situazioni odierne...
Sarà che forse io personalmente sono un po' "pigra" (?), ma di sicuro non mi darei tanto da fare e non perderei tempo per dedicarmi all'organizzazione di una festa basata su... Niente 😶).

Tweet del Papa 21 dicembre 2019:
"Gesù è il sorriso di Dio. È venuto a rivelarci l’amore del Padre celeste, la sua bontà. Abbiamo bisogno del sorriso di Dio, che ci spogli delle false sicurezze e ci riporti al gusto della semplicità e della gratuità."

Ancora tweet del 21 dicembre:
"Abbiamo sempre bisogno di lasciarci rinnovare dal sorriso di Gesù Bambino. Lasciare che la sua bontà disarmata ci purifichi dalle scorie che spesso incrostano i nostri cuori."

Tweet del Papa di oggi 22 dicembre:
"Il Vangelo di oggi (Mt 1,18-24) ci guida verso il Natale attraverso l’esperienza di Giuseppe. Il suo esempio ci aiuti a metterci in ascolto di Gesù che viene, e che chiede di essere accolto nei nostri progetti e nelle nostre scelte."

E ancora altro tweet di oggi 22 dicembre:
"Fra tre giorni sarà Natale
e il mio pensiero va specialmente alle famiglie, che in questi giorni di festa si ricongiungono. Il Santo Natale sia per tutti occasione di fraternità, di crescita nella fede e di gesti di solidarietà verso quanti sono nel bisogno."

Commenti