Battezzati e inviati: ottobre missionario straordinario 2019. Che cos'è?



Per i cattolici ottobre è il mese delle missioni e generalmente per "missioni" noi intendiamo quelle estere, quelle in paesi lontani extraeuropei, quelle dei consacrati e dei laici che portano innanzitutto degli aiuti concreti (cibo, acqua pulita, vestiti, farmaci, scuole) alle popolazioni più povere del mondo.
Ed è vero: le missioni cristiane portano soccorso nelle aree più bisognose e lo fanno per diversi anni e/o anche per decenni prima di iniziare un'evangelizzazione "a parole" (il ché per un cristiano risulta ovvio e doveroso: per noi sarebbe ipocrita predicare bene e razzolare male cioè iniziare mettendosi a predicare dall'alto del nostro benessere a chi sta morendo di fame).

Perché allora l'ottobre 2019 sarebbe "missionario straordinario"?
Che cosa c'è di diverso?
Beh, in primo luogo è diverso per decisione di Papa Francesco.
E il Papa ha avviato una tale iniziativa per molti buoni motivi. Il mese missionario si svilupperà infatti in diversi sensi, in diverse direzioni, e avrà diverse conseguenze (auspicate) per la Chiesa.

In questo post cercherò di delineare brevemente i punti più importanti per chi desidera una panoramica generale. (mentre chi desidera approfondimenti più corposi può cliccare i link consigliati).

La straordinarietà (che si può leggere direttamente dal messaggio preparato e diffuso dal Papa diversi mesi fa: vedi qui ) parte principalmente da due cose che caratterizzeranno il mese missionario 2019:

- il festeggiamento per il centenario della promulgazione della Lettera apostolica Maximum illud del Papa Benedetto XV (30 novembre 1919) che diede un nuovo volto e un nuovo impulso alle missionarietà della Chiesa

- la riscoperta e la ripartenza per tutti i battezzati (in modo personale) e per tutta la Chiesa (come popolo di Dio). La missione è la stessa ragion d'essere della Chiesa, perciò è una dimensione costitutiva di ogni cristiano. In altre parole, NON riguarda soltanto alcuni gruppi o organismi missionari che operano nel cosiddetto Terzo Mondo.
Il fatto che ogni battezzato sia realmente un missionario non significa poi soltanto che è invitato a donare 5 euro o 10 euro o 100 euro alle missioni estere, ma significa che è personalmente e quotidianamente testimone della fede cristiana nel luogo in cui ci si trova e in qualunque circostanza. Papa Francesco lo ha sottolineato più volte negli ultimi anni, e lo ripete nel documento redatto per l'occasione:
" io sono sempre una missione; tu sei sempre una missione; ogni battezzata e battezzato è una missione. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio. Ciascuno di noi è una missione nel mondo perché frutto dell’amore di Dio." 



Ottobre 2019 è inoltre straordinario perché non si fermerà al mese di ottobre.
La ripartenza missionaria di ogni battezzato riguarda tutto l'anno pastorale 2019-2020. E anche tutto l'anno pastorale 2019-2020 sarà a sua volta la nuova base di partenza missionaria avviata da Papa Francesco per i prossimi anni (proprio come accadde esattamente un secolo fa con la Maxim Illud di Benedetto XV).

Per approfondire vedi il sito dedicato
http://www.october2019.va/it.html

Per le iniziative solamente italiane troverai interessante (e ricco di materiale operativo) il seguente sito
https://www.missioitalia.it/battezzati-e-inviati-ottobre-missionario-2019/

In ogni diocesi si troveranno poi iniziative, incontri e convegni dedicati. Quindi consulta la tua diocesi di appartenenza e/o la tua parrocchia per trovare sul tuo territorio il modo a te più congeniale di partecipare.

Per quanto riguarda i momenti che ci vedranno uniti come cattolici a livello mondiale gli eventi principali sono 3:

# l'apertura solenne del 1° ottobre (a Roma) con Papa Francesco e con partecipanti da tutti i continenti

# il Rosario internazionale del
7 ottobre che è stato affidato a Radio Maria come principale mezzo di comunicazione che trasmetterà l'evento in contemporanea dalle sue diverse sedi nel mondo. La diretta sarà sempre da Roma alle 15, ora italiana. Dalla Basilica di Santa Maria Maggiore.

Giornata Missionaria Mondiale 
20 ottobre, in ogni chiesa cattolica del pianeta terra

Infine, segnalo che è stata redatta anche una Guida in diverse lingue per chi vuole avere degli spunti, per ottobre 2019 e per tutto l'anno.
La copertina è questa


La puoi trovare in libreria se la vuoi acquistare cartacea... Ma se ti basta in versione pdf, da tenere sul telefono o sul pc, la puoi scaricare gratis dal seguente link. Per quella in lingua italiana vai verso fine pagina:
http://www.october2019.va/it/mmsott2019/la-guida.html



Commenti