2a Domenica di Pasqua: Divina Misericordia

Dopo 8 giorni di celebrazioni pasquali [vedi tempo sacro liturgico dell'Ottava di Pasqua] con la Domenica della Divina Misericordia noi cattolici entriamo nella Seconda Settimana di Pasqua.
Il tempo liturgico sarà "di Pasqua" - sette settimane pasquali - fino a Pentecoste [50 giorni dopo la Pasqua].



Il Salmo di oggi [118 - numerazione ebraica; 117 numerazione greca]:

Rendete grazie al Signore perché è buono: 
il suo amore è per sempre.

Dall'anno 2000 è istituita in questa domenica da Giovanni Paolo II (dopo lungo iter per le necessarie verifiche di una rivelazione privata) la celebrazione liturgica della Divina Misericordia.
Per le informazioni generali leggi
QUI cathopedia

L'unica cosa errata di quel link è l'immagine (quella che compare sulla pagina Cathopedia ad oggi in data 28 aprile 2019 - che è anche quella che attualmente vediamo diffusa dappertutto... in tante nostre chiese, in libretti, in foglietti e santini...
Non la pubblico sul mio blog per non "fomentare" ulteriore disinformazione. 
Pubblico invece, qui di seguito, solo quella autentica).

Purtroppo - per lunghe e complicate vicissitudini legate alla persecuzione dei cattolici polacchi e quindi alla clandestinità della tela originale - è stata ampiamente diffusa nel mondo (e nelle nostre chiese occidentali, e di conseguenza anche in internet)
quella immagine "alternativa" che era un ex voto realizzato da un pittore DIECI anni dopo il dipinto originale "ordinato" da Suor Faustina (ed eseguito da un altro artista).

La questione è stata chiarita ormai da anni ... e in Lituania (a Vilnius) si può visitare e visionare il dipinto autentico. 
E non c'è alcun dubbio che sia quello autentico. Non ci sono controversie.
Solo che nel frattempo la diffusione del "secondo" dipinto (quello non originale) ha sovrabbondato ovunque. Molti fedeli cattolici infatti conoscono solo quello.

L'immagine originale (restaurata nei limiti del possibile) è la seguente, l'ho scoperta solo di recente

[tra parentesi, riporto la mia personale esperienzaforse sarà che i miei gusti artistici sono un po' esigenti ma... erano diversi anni che... l'immagine che osservavo nei "santini", nei libretti, nei pieghevoli e perfino in certe "gigantografie" in alcune chiese mi lasciava molto perplessa. Molto perplessa. Mi causava parecchi dubbi, perfino sulle visioni della suora (seppur riconosciute dalla Chiesa) e quindi semplicemente "accantonavo" la questione.
Potendo vedere adesso l'immagine autentica: devo dire che è cambiato tutto...
Ok, si tratta sempre di mano umana che tenta di dipingere una realtà divina, cioè il pittore che ha cercato di seguire al meglio le istruzioni della santa mistica sul Volto di Gesù e sull'intera visione... Ma adesso non sono più perplessa.
La mia sensibilità artistica non viene "urtata" da questa immagine. Anzi, ne riconosco la profonda ispirazione. Ha un legame di "continuità" coi messaggi trasmessi da Santa Faustina. È la "traduzione visiva" della Divina Misericordia di cui parliamo... Si vede. La vedo. A differenza dell'altro dipinto]






La storia avventurosa del dipinto originale si può leggere dettagliatamente nel seguente blog dove sono fotografate anche alcune fasi del restauro
http://www.ildiariodisuorfaustina.com/2014/02/storia-dellimmagine-di-gesu.html?m=1

Altre info

Siccome ritengo di non essere l'unica che restava un po' perplessa di fronte ad un'immagine che, senza offesa per il povero autore, mi sembrava (a dir poco) abbastanza banale e new age -
allego qui alcuni link informativi
dai quali si può anche comprendere perché in questo specifico caso l'immagine originale riveste una sua peculiare importanza, legata alla pratica devozionale della Divina Misericordia.

Come premessa, ecco il documento della Santa Sede del 30 aprile 2000 (in occasione della canonizzazione di Suor Faustina e del Giubileo) che spiega l'istituzione delle 5 nuove forme di culto - autorizzate e ufficializzate. La prima è il dipinto:
http://www.vatican.va/jubilee_2000/pilgrim/documents/ju_gp_30042000_p-1b_it.html

Articolo del 2017 di tv2000 (tivù della CEI).
Breve ed efficace.
Ufficio Stampa
https://www.tv2000.it/ufficiostampa/2017/04/21/chiesa-arcivescovo-vilnius-il-dipinto-originale-della-divina-misericordia-e-in-lituania-reportage-di-david-murgia-in-onda-23-aprile-alle-11-30-e-alle-22-45/

Due buoni articoli del 2018 di approfondimento sulla vicenda:

https://it.aleteia.org/2018/10/03/perche-il-vaticano-ha-vietato-la-diffusione-del-diario-di-santa-faustina/

https://it.aleteia.org/2018/09/20/quadro-divina-misericordia-sacra-sindone/


Commenti