Conferenza stampa di Papa Francesco sul volo di ritorno da Dublino

Un invito per tutti a fare un confronto diretto.
Provate a visionare di persona e ad ascoltare con le vostre orecchie l'intervista di ieri a Papa Francesco, in particolare sui temi di:

- immigrazione
- omosessualità
- abusi sessuali sui minori
- tribunali ecclesiastici per gli abusatori

Si tratta di oltre 40 minuti di video, ... Ok è lunghetto, però ogni tanto bisogna spendere del tempo e valutare da sè... Soprattutto quando è introvabile online un report con tutte le parole precise usate dal Papa.
Ho cercato in lungo e in largo ma tutti lo "censurano", un po' qua, un po' là... Secondo tesi (politiche) preconcette di questa o di quella parte.

In particolare, per questa specifica intervista, è evidente la censura dei mezzi di comunicazione quando Francesco usa la parola "prudenza" sull'immigrazione selvaggia che impedisce una reale integrazione, e poi quando Francesco usa il termine "psichiatria" in relazione agli orientamenti sessuali che potrebbero indurre sofferenza, oltre che comportamenti non leciti per la morale cattolica.
Attenzione: non è che il Papa sta dando dei "pazzi" agli omosessuali. Sta solo ribadendo il Catechismo. Il Papa non si sofferma molto a spiegare questo tema durante l'intervista, ma se leggete il Catechismo, vi quadrerà tutto il discorso.

Visto che oggi la tecnologia ci consente di verificare con i nostri occhi e con le nostre orecchie... Facciamolo 😎
Cattolici o non cattolici, io spero che sempre più gente ci tenga alla corretta informazione.

Credo che sia sempre evidente il rispetto per tutte le persone da parte di Papa Francesco, pur nella chiara esposizione della morale cristiana immutabile nei suoi fondamenti.
Ho letto da qualche parte che ci sarebbe una polemica in corso per la parola "psichiatria"... però in tivù non si è udito niente... Boh. Io in televisione ho sentito soltanto parlare di barconi di immigrati e di preti pedofili.

Ciò che sento in tivù, ciò che si legge in giro ... è così superficiale, così banale, così conflittuale.
Le riflessioni del papa sono degli ottimi spunti che invitano all'equilibrio e all'approfondimento:

Clicca qui per CONFERENZA STAMPA completa di Papa Francesco

Riporto solo un piccolo stralcio del discorso
(è solo una parte del ragionamento sui migranti in risposta alla domanda di una giornalista).

Al di là di come la posso pensare io;
al di là di come la puoi pensare tu;
al di là di come la possono pensare i partiti politici;
fatto sta che ogni benedetta volta che il Papa si esprime sull'argomento espone la posizione della Chiesa. Che è molto equilibrata.
Al di là che le destre e le sinistre facciano i loro taglia-incolla,
Papa Francesco ha sempre espresso un concetto preciso.
E lo esprime anche stavolta.

Dopo aver esposto l'esperienza svedese, il Papa dice:

"La Svezia è stata un modello. Ma, in quel momento, la Svezia incominciava ad avere difficoltà: non perché non avesse buona volontà per questo... ma perché non aveva le possibilità di integrazione. Questo è stato il motivo per cui la Svezia si è fermata un pò: ha fatto questo passo. 

Integrazione... 
E poi, ho parlato qui, in una conferenza stampa fra voi, della virtù della prudenza che è la virtù del governante.
E ho parlato anche della prudenza dei popoli sul numero. O sulle possibilità. 
Un popolo che può ricevere ma non ha la possibilità di integrare: è meglio non ricevere. 
Lì c’è il problema della prudenza. 
E credo che proprio questo sia il punto dolente del dialogo oggi nell’Unione Europea. 
Ma si deve continuare a parlare. Le soluzioni si trovano…

[...]

Questo è il lavoro con i migranti. 
C’è l’apertura del cuore per tutti: soffrire.
Poi: c'è l’integrazione come condizione per accogliere.
E poi: la prudenza del governante per fare questo. 

...
Io ho visto, ho un filmato clandestino, su cosa succede a coloro che sono mandati indietro e sono ripresi dai trafficanti. È terribile, le cose che fanno agli uomini. Le donne e i bambini…, fuori, li vendono. Ma agli uomini fanno le torture più sofisticate. 
C’era uno lì che è stato capace - una spia - di fare quel filmato, che ho inviato ai miei due sottosegretari delle migrazioni. Per questo... a mandarli indietro ci si deve pensare bene, bene, bene.

E poi, un’ultima cosa. Ci sono questi migranti che vengono... ma ci sono anche altri che vengono ingannati, a Fiumicino... Vengono ingannati dicendo: “ma noi ti diamo il lavoro…”, e gli fanno vedere le carte, e tutto, e poi finiscono sul marciapiede... schiavizzate, sotto minaccia dei trafficanti di donne… "

++++++++++++

Suggerisco di ascoltare l'intervista con le vostre orecchie perché in questo caso specifico non si trova perfettamente riportata da NESSUNA parte.
(In particolare i temi su cui non si trovano in giro dei report precisi con le parole precise del Papa sono l'immigrazione e l'omosessualità).

[Per chi fosse interessato/a alla mia personale opinione politica sui temi dell'immigrazione: ho un'idea mia particolare che non rientra né nel mainstream di sinistra, né nel mainstream di destra. Per quel che ne so, non rientra neanche nel mainstream di centro.
La mia idea/visione è comunque compatibile in generale con quella della Chiesa. E sicuramente adempiente il Vangelo al 100%. Ma il mio blog non è dedicato alla politica e quindi non la scrivo].


Commenti