La dormita del 1° maggio



Un ottima lezione chestertoniana offertaci da Annalisa Teggi
vedi intero articolo cliccando qui

Mr Chesterton ci consiglia:

«Il tono oggi comunemente usato verso la pratica di stare coricati a letto è ipocrita e malsano. Le azioni e le disposizioni secondarie dell’uomo devono essere libere, agili, creative, mentre immutabili devono essere i suoi principi e i suoi ideali. Ma da noi è vero il contrario: cambiano continuamente i punti di vista, ma il menu della colazione è sempre uguale. Da parte mia vorrei che gli uomini avessero opinioni forti e ben radicate, ma per quanto riguarda la colazione, la facciano qualche volta in giardino, qualche volta a letto, qualche volta sul tetto e qualche volta sopra un albero. Per chi studiasse la grande arte dello stare a letto vi è da aggiungere un’importante avvertenza cautelativa. Se rimanete a letto, badate bene di farlo senza motivo o giustificazione di alcun genere. Non parlo, naturalmente, per chi sia ammalato sul serio. Ma se un uomo sano se ne sta a letto, lo faccia senza addurre la minima scusa, e allora s’alzerà più sano di prima».

Clicca qui per leggere l'intero articolo di Annalisa Teggi - consigliatissimo agli appassionati di Chesterton ma non solo

Nota. In questo periodo (da circa metà aprile ad oggi) non ho scritto nulla sul blog ma ho seguito in modo molto approfondito (e partecipando a petizioni) il caso di Alfie Evans. Non che potessi fare più di tanto ma partecipare al risveglio delle coscienze, sì.
Magari tra qualche tempo scriverò una riflessione su questa vicenda che purtroppo ha raggiunto i media solo negli ultimi giorni. Troppi casi del genere si moltiplicano in Europa.
Intanto: grazie a Papa Francesco, grazie al Bambino Gesù di Roma, grazie al Gaslini di Genova, grazie ai medici e ai bioeticisti che si sono mossi, grazie ai nostri politici che sono intervenuti a favore del piccolo col rilascio della cittadinanza.
Grazie a Thomas e a Kate Evans, due genitori ventenni che si sono battuti come leoni per il proprio figlio e allo stesso tempo gli sono stati vicino con amore infinito.
Ma soprattutto grazie ad Alfie che ci ha insegnato tanto e che continua ad istruirci dal Cielo.

Commenti