Diamo i numeri?

Non è facile darli in modo precisissimo, ma tentiamo.

Mi riferisco alla suddivisione tra confessioni religiose nel mondo.

Quali sono i numeri?
Quanti sono i fedeli?



I conteggi vengono fatti in base a criteri / metodi di classificazione anche molto diversi tra loro che determinano oscillazioni e risultati finali a volte abbastanza differenti (qualche milione di persone in più o in meno. A volte - per alcuni gruppi difficilmente stimabili - anche qualche decina di milioni).
Si deve inoltre considerare che alcuni gruppi religiosi hanno registri ufficiali e fanno regolarmente i report (come i cattolici che registrano i battezzati) mentre altri non hanno documenti sui quali contare (letteralmente "contare", nel senso di fare i conti).
Inoltre, alcune popolazioni in zone povere del mondo non hanno ancora nemmeno i registri anagrafici civili (dei nati e dei morti), e tantomeno hanno i registri "religiosi".

Tuttavia in linea di massima le cifre ufficiali ci sono, sono oggetto di studio scientifico-sociologico, e ci danno un'idea di che cosa crede (o non crede) la gente sul pianeta terra.

I numeri si intendono tutti "circa", cioè sono arrotondati, e si riferiscono in generale alle statistiche e stime dell'ultimo decennio / ventennio.

Riporto qui solo le religioni, le fedi, le sètte, le filosofie più diffuse e più conosciute.  Ne esistono molte altre.
Siamo oggi infatti circa 7 miliardi di individui sul pianeta (e se fate i conti mancherà un pò di gente dal seguente report).

Le mie fonti:
Non le elenco qui perché appesantirebbero inutilmente il post e perché invito tutti a fare le proprie ricerche dalle fonti preferite.
Personalmente: ho letto gli studi statistici più seri possibili, ne ho consultati diversi, adottanti metodi di indagine diversi,
e concordano nel riportare (all'incirca) i seguenti numeri indicativi.

Questo post è redatto a ottobre 2017.


RELIGIONI & FEDELI

Cristianesimo: 2 miliardi e 200 milioni.
Dei quali:
oltre 1 miliardo e 200 milioni di Cattolici;
e oltre 220 milioni di Ortodossi orientali.
Gli altri circa 800 milioni di cristiani (Protestanti) sono suddivisi in qualche decina di migliaia (30 mila? 40 mila?) di altre congregazioni e/o chiese e/o confessioni, con dottrine diverse - alcune vicine al cattolicesimo, altre lontanissime e talvolta difficilmente identificabili nella pratica e nel pensiero cristiani.

Islam: 1 miliardo e 800 milioni
(suddiviso in 2-3 correnti principali)

Induismo: 1 miliardo

Religioni tradizionali cinesi: 800 - 900 milioni (tra i quali ci sono almeno 200 milioni di Confuciani)

Buddhismo: 400 - 500 milioni
(suddiviso in molte correnti, anche diversissime tra loro)

Religioni tradizionali africane:
100 milioni (molti gruppi e molte credenze diverse)

Sikhismo: 20 milioni

Juche: 20 milioni (è la filosofia/credenza/culto della Corea del Nord, ed è in relazione anche alla situazione di politica dittatoriale)

Giudaismo / ebraismo: 14 milioni
(dei quali all'incirca metà in Israele e l'altra metà nel resto del mondo, in gran parte negli Stati Uniti a causa della fuga dall'Europa all'epoca della Shoah. Le correnti principali dell'ebraismo sono 4 - 5, abbastanza diverse tra loro, differenze teologiche anche notevoli, paragonabili alla realtà cristiana nella quale dalla Chiesa originaria Cattolica + Ortodossa si staccò nel 1500 il Protestantesimo. Anche nell'ebraismo sono avvenuti degli "stacchi" similari)

Testimoni di Geova: 8 milioni

Bahai: 7 milioni

Giainismo: 4  milioni
Shintoismo : 4 milioni
Cao Dai: 4 milioni

Rastafarianesimo: 1 milione

Zoroastrismo / madzeismo: 200mila




All'interno (e all'esterno) di questi gruppi religiosi ci possono essere delle percentuali variabili (e abbastanza discordanti tra loro in base al metodo di indagine statistica) di:
# agnostici,
# atei,
# non-interessati alla spiritualità, alla fede, o anche alle semplici ricerche umane sulla propria esistenza, sulla vita dell'universo, sulle ipotesi filosofiche, eccetera.

Gli agnostici, gli atei e gli "indifferenti" sono abbastanza numerosi ma le stime sono difficili da fare. Secondo alcune statistiche raggiungono in totale 1 miliardo di persone. Per altre statistiche si tratta invece di numeri molto inferiori: qualche centinaio di milioni. Cifre molto discordanti, appunto.
Si consideri inoltre che le persone durante la loro vita possono variare il loro comportamento, possono decidere di fare ricerche, esperienze, incontri, e cambiare il loro orientamento.

Da notare, poi, che a seconda del decennio considerato i trend variano (nel senso di tendenze all'aumento o alla diminuzione dei vari gruppi).
Secondo la maggioranza degli studiosi, il trend che attualmente si evidenzia nettissimo per i prossimi anni/decenni è la diminuzione degli "ateismi" e l'aumento delle religiosità in generale.

Da molti secoli il Cattolicesimo è la fede che raccoglie più fedeli nel mondo.
Il Cristianesimo in generale (includendo anche gli Ortodossi Orientali e i Protestanti) mantiene al momento il primato sul pianeta.

Comunque 2 miliardi di cristiani su 7 miliardi di persone non sono nemmeno lontanamente la maggioranza degli abitanti della terra.
Da un punto di vista siamo tanti.
Da altro punto di vista siamo pochi, anche calcolando la cosiddetta secolarizzazione (cioè, in pratica, l'essere genericamente cristiani ma non osservanti-praticanti).

D'altra parte... Ci ha detto che dovevamo essere il sale... non la farina.

----   ----  ----  ----  ----   ----  ---  ---

Edit 2019. 
Aggiornamento con dati ufficiali cattolici 2018. Adesso siamo 1 miliardo e 300 milioni.
[per essere pignoli: nell'autunno 2018 eravamo 1 miliardo e 299 milioni e 59mila. I dati degli studi cattolici conclusi e diffusi nell'autunno 2018 sono relativi ai conteggi del 31 dicembre 2016. 
Però - considerando che nel mondo stiamo in costante aumento e considerando che sto aggiornando il post nella primavera 2019 - ho ritenuto di poter arrotondare a 1 miliardo e 300 milioni.
Nota: l'aumento dei cattolici nel mondo negli ultimi anni è nel senso numerico, mentre in senso percentuale rapportato alla crescita della popolazione mondiale è in lieve diminuzione negli anni più recenti. La decisa diminuzione di tutti i dati numerici e statistici è in Europa]
Per chi vuole farsi un'idea della pignoleria degli studi nella nostra famiglia, ecco un link
http://www.fides.org/it/news/64944-VATICANO_Le_statistiche_della_Chiesa_cattolica_2018

Commenti