"Non sono cattolico"

Un libro che andrebbe letto con particolare attenzione è il seguente, di Rodney Stark, uscito nel 2016.
La rilevanza di tale lavoro è dovuta al fatto che l'autore non è un giornalista o un politico (e neanche un religioso) ma è uno degli studiosi più stimati degli Stati Uniti, docente alla Baylor University, università battista - non certo propensa a fare sconti alla Chiesa Cattolica (i battisti sono notoriamente anticattolici).
Rodney Stark si occupa di storia e sociologia delle religioni e ha già pubblicato diversi lavori di alto profilo storico scientifico. La sua particolarità è (anche) quella di fornire al lettore tutti i riferimenti per poter controllare da sè la documentazione e la validità delle tesi presentate.

"Non sono cattolico e non ho scritto questo libro per difendere la Chiesa. L'ho scritto per difendere la storia". Rodney Stark

Libro "False testimonianze"
Come smascherare alcuni secoli di storia anticattolica

http://www.lindau.it/Libri/False-testimonianze

Dal sito della casa editrice:

Nella vulgata politicamente corretta sono merce corrente non poche conclamate falsità storiche sulla Chiesa e sul cattolicesimo. Da molti secoli – in particolare dal tempo della Riforma – versioni distorte della verità, accettate dai più come fatti indiscutibili, sono sistematicamente usate come strumenti di manipolazione. 
Non si tratta, spiega Rodney Stark in questo suo ultimo lavoro, di constatare l'eterno gioco delle opposte fazioni, nel cui nome le diverse vicende vengono deformate a scopo di provocazione o di polemica. 
Si tratta piuttosto di denunciare e smentire pregiudizi, inesattezze e calunnie che compongono un sapere diffuso e condiviso, sulla cui base si legge – erroneamente – la storia, si costruisce il presente e si pianifica il futuro.

Con il consueto pragmatismo, l'autore smonta una dopo l'altra le «colpe» del cattolicesimo: l'antisemitismo, le crociate, l'oscurantismo che soffocò il Medioevo, l'Inquisizione, lo scontro con la scienza, l'accettazione della schiavitù, la predilezione per i regimi tirannici, l'opposizione al capitalismo e, più in generale, alla modernità.
Lungi dall'essere un'opera apologetica, l'analisi di Stark – storico protestante, legato alla Baylor University, la più grande università battista del mondo – si fonda su una scrupolosa ricerca e su un'accurata disamina delle fonti e degli eventi, e in relazione a ciascuno dei miti anticattolici più radicati mostra come la menzogna si sia inesorabilmente trasformata in verità.

Disponibile anche su Amazon

Ecco un paio di recensioni:

Le dieci bugie anticattoliche che non fanno onore agli storici. Intervista a Rodney Stark
http://www.tempi.it/dieci-bugie-anticattoliche-storici-intervista-a-rodney-stark#.WaCE1N-pXqB

Chi e perché ha inventato di sana pianta tante menzogne sulla Chiesa Cattolica facendole pubblicare in tutti i libri di scuola italiani ed europei. Chi ama la storia e la verità ha qualcosa su cui meditare seriamente
http://www.frontiere.eu/lideologia-liberal-sconfina-nella-mistificazione/#

Se avete sempre avuto il sentore che qualcosa non quadrasse in tutta la faccenda... forse questo libro vi porterà un pò più di chiarezza e contribuirà a ristabilire il rapporto con la realtà. La Chiesa - come struttura composta di uomini - non è certo esente da errori, anche gravi. Ma una cosa sono gli errori (per i quali la Chiesa è l'unica istituzione religiosa al mondo che chiede perdono), altra cosa sono le menzogne inventate per accusarla di tutti i mali del pianeta e della storia.
E altra ancora è nascondere sistematicamente tutti i fondamentali apporti di civiltà del cattolicesimo - neanche lontanamente paragonabili a quelli di altri movimenti religiosi o filosofici sul pianeta.
C'è ancora tanto da lavorare, c'è ancora tanto da discutere e da migliorare nelle società cristiane, ma intanto ristabilite il rapporto con la realtà storica. Ne guadagnerà anche la vostra capacità di leggere i giornali, le notizie, la tivù, i siti internet... e imparerete a valutare un libro di storia basato sulle fonti documentali rispetto ad un altro basato solo su generiche opinioni senza basi storiche.

«Perché fidarsi dei “miei” esperti piuttosto che di quelli che hanno opinioni anticattoliche? Perché le mie opinioni si basano sul consenso di storici autorevoli e qualificati, che io cito attentamente, mentre le sciocchezze anticattoliche non hanno sostenitori qualificati».

Buona lettura.
Lo stile di Rodney Stark è scorrevole e facilita lo studio.



Commenti

Luis ha detto…
Ciao Francesca,
scorrendo e leggendo il tuo blog, mi sono imbattuto in questo tuo articolo su Rodney Stark e non potevo non manifestare il mio entusiasmo per questo autore. Ho quasi tutti i suoi libri, che leggo avidamente e mi danno tantissimi spunti per il mio blog. Stark è uno studioso scrupolosissimo, i suoi libri sono molto ben documentati e le sue analisi storiche ineccepibili, ma ciò che amo di più di questo autore è la sua onestà. Nato e vissuto in ambiente protestante, dove ha mangiato "pane ed anticattolicesimo" per una vita, e non essendo cattolico, non sui fa scrupoli a denunciare l'opera di mistificazione e denigrazione messa in piedi dai suoi correligionari.
La sua non è un'opera si revisionismo o di apologetica da quattro soldi, ma uno sguardo lucido e preciso su come sono andati veramente i fatti. Consigliatissimo per tutti coloro che hanno il coraggio e la voglia di vederci chiaro su tutti i giudizi "politicamente corretti" sulla storia della Chiesa e i cristiani.

Un saluto in Cristo.
Francesca ha detto…
Ciao Luigi, grazie per le tue osservazioni da esperto sull'opera di Rodney Stark, e scusami se ti rispondo così in ritardo! Ho visto il tuo commento solo adesso.
Purtroppo c'è quel problema tecnico di cui ti parlavo col sistema blogger. Sto cercando di vedere come risolverlo...

Riguardo a Stark, credo che tra gli studiosi di storia del cristianesimo (e delle religioni in generale) si possa considerare nella rosa dei migliori in assoluto. Il procedimento metodologico delle sue analisi è scientifico.

Pax et bonum a te,
Francesca