Geografia biblica in video

Da Gerusalemme una lezione di geografia biblica per principianti.
Senza entrare in problematiche specialistiche viene fornita una conoscenza di base dei luoghi della Bibbia. In soli 7 minuti potete avere delle spiegazioni chiare con le mappe.
Video consigliatissimo come gli altri della serie "La Bibbia c'è" - sono 7 filmati in tutto. Quello sulla geografia è il numero 7.
Se siete totalmente a digiuno di Bibbia, vi suggerisco di partire proprio da questo - così da poter avere in mente, almeno in generale, i luoghi in cui si svolgono le narrazioni di Antico e Nuovo Testamento.
(Se volete andare oltre il livello di principianti acquistate un buon atlante biblico).

Dopo il durissimo studio di 7 minuti ;-) gli autori offrono 2 minuti di musica per ristorarsi.
Durata totale del video: 9 minuti.

CLICCA QUI PER APRIRE PAGINA SU YOUTUBE

Grazie a Raul e Jacub !

P.s. Data la vastità della materia lo studio biblico richiede molto tempo, ed ognuno lo farà secondo le sue esigenze e preferenze. Ma niente paura: gli strumenti a disposizione oggi sono moltissimi, come pure la possibilità di incontrare altri cattolici che si dedicano all'apostolato biblico o a gruppi di studio centrati sui diversi aspetti della Bibbia (storico, teologico, esegetico, culturale, eccetera), nelle diocesi oppure online.
In questo blog di tanto in tanto darò delle indicazioni sia per principianti che per più esperti. Sono benvenuti anche eventuali suggerimenti da parte di chi mi legge.

Commenti

Unknown ha detto…
Molto semplice e chiaro. Mi è piaciuto questo video!
Francesca ha detto…
Ciao Linda, questa è la nostra solita telepatia. Mentre concludevo la mia ultima mail per te con le info bibliche stavo pensando che poteva essere utile linkarti questo video... ma poi me ne ero scordata.

Questa serie sulla Bibbia è fatta molto bene, in quelli relativi a storia ed archeologia Raul e Jacob spiegano con ottima sintesi gli argomenti, aggiornati alle ultime scoperte / studi. Poi certamente è sempre materia work in progress... e la gente con "secchiello e paletta" in quelle zone non manca mai, come pure i topi d'archivio alla ricerca di documenti negli archivi polverosi.
Ciao!