Chi fa parte della Chiesa Cattolica?

Ecco una domanda per la quale abbiamo bisogno non di un teologo "generico" che ci faccia tanti bei discorsi poetici-buonisti-astratti dei quali non riusciremo a capire un fico secco, ma di un vero teologo cattolico, conoscitore del Magistero della Chiesa, che ci spieghi i punti fondamentali in una chiara breve sintesi.
Per fare ciò leggiamo Padre Angelo Bellon, dell'ordine domenicano, il quale da anni è un importante riferimento in rete per chi desidera conoscere la dottrina cattolica sui più svariati argomenti.

Nella giungla che abbiamo oggi online (e offline) nella quale molti si dilettano ad inventarsi il lavoro di teologo cattolico fai-da-te o simil-cristiano (mandando in confusione un bel pò di gente che non ha tempo di stare l'intera giornata su Google),
se vogliamo sapere quale sia davvero l'insegnamento cattolico e se abbiamo accesso solo alla lingua italiana, non c'è moltissima scelta:
la garanzia di cattolicità 100% è presente con certezza sul sito della Santa Sede e poi sul sito Amici Domenicani - dove troviamo Padre Angelo, paziente ed instancabile, quanto preciso e millimetrico.
Con ciò non intendo togliere referenze o competenze ad altri buoni siti che si possono trovare, ma intendo solo indicare ai lettori interessati due punti di approdo semplici e sicuri per conoscere il cattolicesimo.

[nota importante: anche il forum Cattolici Romani può essere discretamente affidabile, ma trattandosi di un forum aperto a tutti, di tutte le età e di tutte le formazioni (o non formazioni), sono presenti anche moltissime opinioni personali e tante discussioni incomplete - le quali comprendono anche dei semplici ed arbitrari pareri di utenti, molto spesso in forte contrasto tra loro, che potrebbero lasciare tanti dubbi e confusioni in chi non mastica molto il linguaggio religioso, filosofico o teologico. In poche parole: si trova facilmente tutto e il contrario di tutto. E d'altra parte i luoghi di libera discussione per noi cattolici sono fatti apposta per discutere in lungo e in largo tutte le ipotesi, i dubbi, le sfumature e anche ... le proprie ignoranze. La cosa negativa che risulta in tanti forum virtuali è che generalmente "sembrano" aver ragione gli utenti che scrivono più spesso i quali possono anche apparire i "più esperti del forum"... e spesso sono appunto più esperti "del forum", ma non dell'argomento di cui discutono].

Il mio scopo qui è piuttosto quello di divulgare chiaramente e sinteticamente le basi del cattolicesimo, più che di discuterle.
La discussione è ottima cosa ma forse oggi si sta a discutere un pò troppo senza aver neanche studiato la base di partenza.

Dunque, oggi, una domandina semplice semplice:

chi fa parte 
della Chiesa Cattolica?

Ringraziamo sentitamente Padre Angelo che ci mette a disposizione la sua eccezionale cultura e competenza con parole semplici.

http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=2130

E ancora:
http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=1380

E ancora:
http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=1345

Ok.
Per chi andasse di fretta, 
faccio ora una estrema sintesi dei link suddetti su questo tema molto richiesto, ma raccomando a tutti di andare a leggere direttamente i link con le risposte di padre Angelo e le sue spiegazioni.

Attenzione: la sintesi taglia-copia-incolla qui di seguito è stata fatta da me (Francesca) utilizzando alcuni post di Amici Domenicani.

Padre Bellon spiega:

"Qui bisogna distinguere per non fare confusione.
Si distingue dunque tra ANIMA della Chiesa e CORPO della Chiesa.
Fanno parte dell’anima della Chiesa tutte le persone che vivono in grazia, anche se non appartengono alla Chiesa cattolica e anche se non sono battezzate o non-ancora battezzate.
Dio dona la sua grazia a tutti gli uomini. I mezzi ordinari della comunicazione della grazia sono i sette sacramenti.
Ma la grazia non è legata i Sacramenti ("gratia non alligatur sacramentis").
Dio la dispensa anche attraverso vie invisibili, note a Lui solo.
Tutti coloro che vivono in grazia (il loro numero e il loro volto lo conosce solo Dio) fanno parte dell’anima della Chiesa e si salvano.
Chi vive in grazia, a qualunque religione appartenga, fa parte dell’anima della Chiesa.
È a questa Chiesa che si riferiva il grande Sant’Ambrogio quando affermava “extra Ecclesia nulla salus” ("al di fuori della Chiesa non vi è salvezza").
Fanno parte del CORPO della Chiesa coloro che sono stati visibilmente congiunti con Cristo mediante i sacramenti.
In questo senso fanno parte del corpo della Chiesa solo i battezzati.
Può succedere però che alcuni battezzati non vivano in grazia.
Allora questi fanno parte solo del corpo della Chiesa, ma non della sua anima.
La DISCRIMINANTE però per salvarsi NON è l’appartenenza materiale alla Chiesa, e cioè l’appartenere al suo corpo, ma l’appartenenza alla sua anima.
Certo chi fa parte del corpo della Chiesa, sebbene possa perdere la grazia, la può facilmente ricuperare tramite la confessione sacramentale.
Ugualmente la può più facilmente accrescere nutrendosi della parola di Dio e con i vari sacramenti.
E proprio per questo l’impegno missionario della Chiesa non deve mai venir meno".

Grazie Padre Angelo!

Pax et bonum a tutti
Francesca

Commenti