Chi è Gesù? (1)

Chi è Gesù?

Due post introduttivi (Chi è Gesù 1 e Chi è Gesù 2).

I seguenti video (una lezione in due puntate) sono rivolti a chi non sa nulla di Gesù, ma anche a chi ne ha sentito parlare per l'ultima volta al catechismo delle classi elementari.
Si parte quindi principalmente dalla parte storica, fornendo le informazioni basilari. Le persone che vedete nei filmati sono cattolici americani quindi certamente parlano da credenti, ma ne parlano su basi storiche accertate.
(nota: da almeno 200 anni l'indagine storica sul cristianesimo è materia totalmente indipendente dalla fede. Ciò significa che solamente le competenze accademiche contano: studiosi non credenti e credenti se ne occupano su base scientifica, non religiosa. Vi sono quindi, diciamo, dei dati ai quali tutti crediamo perché fanno parte della Storia, e altri dati ai quali solo i cristiani credono perché fanno parte della Fede. L'ambito soprannaturale non è oggetto di studio storico: gli storici non si occupano di stabilire se le realtà metafisiche sono vere o no).

Video 1 CLICCA QUI PER APRIRE SU YOUTUBE circa 4 minuti

Video 2 CLICCA QUI PER APRIRE SU YOUTUBE circa 3 minuti

Gesù storico.
Attualmente assistiamo ad una incredibile confusione al riguardo, soprattutto con l'avvento di internet e di gente che si autoproclama "esperta".
Cerco di portare un pò di chiarezza, confidando nel fatto che chi mi legge sottoponga al vaglio della ragione e della razionalità ciò che sto scrivendo. Sono infatti consapevole che oggi un post su un blog è equivalente... ad un altro post su altro blog dove opinioni astruse hanno lo stesso valore della Scienza. Un esempio che di recente mi ha lasciata basìta: esistono dei gruppi (presenti in rete) nei quali anche persone di una discreta cultura sono fermamente convinte che la terra sia piatta. Sì, proprio così: credono che un complotto internazionale abbia fatto affermare agli scienziati (tutti truffatori) che il pianeta terra è sferico, mentre in realtà sarebbe piatto!! Ecco, di fronte a cose come questa e a molte altre simili, capisco che la mia parola vale quanto quella dei terra-piattisti. Sigh. Comunque: mai disperare.
Mi appello a chi ancora fa buon uso dei neuroni. E proseguo.

Il cosiddetto "Gesù storico" è materia di grandi professionisti internazionali. Non si tratta di un hobby, e non si tratta di "cose da preti" - anche se vi sono ottimi studiosi-preti (o viceversa).
Per essere certi di leggere roba storica seria bisogna rivolgersi solo ed esclusivamente a certi autori, i quali certamente non concordano su tutto riguardo a Gesù di Nazareth, ma sui punti fondamentali: sì, concordano tutti - cristiani, ebrei, atei, agnostici. (non ho nominato i musulmani né buddisti ed induisti perché al momento non risultano accademici di rilievo internazionale sulla materia).

Al seguente link trovate un buon articolo di un fratello protestante con una lista accurata di testi ai quali fare riferimento per la conoscenza del Gesù storico. Ecco, come bagaglio minimo, bisogna leggere quelli se si vuole avere accesso alla storia seria, non ciarlatana.
Gli storici non possono dirvi se Gesù è il Figlio di Dio oppure no, né possono attestare la Resurrezione perché la scienza non si occupa del soprannaturale. Tutto ciò che attiene al naturale/umano è invece oggetto di studio storico. Fede e Ragione (Fides et Ratio) sono sempre state le due colonne del cattolicesimo, ognuna nel suo ambito di applicazione.

Domanda: i vangeli sono libri di storia? Il NT è un trattato di storia?
Risposta: NO. Sono testi che contengono molti dati storici ma il loro scopo era quello di interpretare quei dati storici. Sono testi che si possono definire teologici perché riportano ciò che le comunità credenti avevano dedotto in senso religioso dai fatti storici accaduti. (il lavoro dello storico è quello di distinguere al millimetro i due piani).

Detto questo, ecco qui di seguito gli studiosi ai quali fare riferimento per informarsi sul Gesù storico, scansando giornalisti, politici, hobbisti, romanzieri, ciarlatani e compagnia cantando.

http://elijahsix.blogspot.it/2009/05/il-gesu-storico.html?m=1

Nota. L'elenco di libri del sito si ferma al 2009, cioè alla data dell'articolo. Dal 2009 ad oggi gli specialisti del Gesù storico non sono stati certo con le mani in mano. Attualmente gli studi non smettono di essere ferventi. Gli scambi all'interno della comunità scientifica internazionale sono molto attivi. Da notare anche che negli ultimi 50 - 100 anni contributi eccezionali sono arrivati dagli studiosi ebrei, e dalle collaborazioni accademiche ebraico-cristiane.
Si può affermare che le conoscenze storiche di oggi non hanno pari nella storia umana. Siamo in un'epoca davvero privilegiata. Lo svantaggio è che... non ci sono più scusanti per essere ignoranti e dare retta ai romanzi di Dan Brown o all'ultimo ciarlatano su youtube. (Eppure molti si fanno ancora abbindolare).

Segnalo qualche altro lavoro ad integrazione della lista fornita sopra nel blog protestante.

Dale C. Allison, Cristo storico e Gesù teologico, Paideia
[si tratta di uno dei maggiori studiosi tra i protestanti. Il libro è rivolto sia ad esperti che a non esperti in quanto il linguaggio utilizzato è semplice]

Bart Ehrman, Gesù è davvero esistito?, Mondadori
[si tratta di uno dei maggiori studiosi tra gli agnostici. Il libro è rivolto ai non esperti, quindi utilizza un linguaggio semplice per portare a conoscenza del grande pubblico gli studi specialistici]

John P. Meier, Un ebreo marginale, Queriniana - vol. 1
[si tratta dell'attuale maggior studioso cattolico, considerato in questo momento anche il maggior esperto al mondo del Gesù storico. Non perché sia un cattolico ma semplicemente perché in questi anni il più grande esperto vivente è lui. Magari tra 10 o 20 anni potrebbe essere un agnostico, un ebreo, un protestante - anche se al momento sembra difficile eguagliare Meier nelle competenze.
Il libro è per specialisti della materia ma viene acquistato anche da molti appassionati, e perciò lo segnalo. Dopo il volume 1 sono stati pubblicati con veri parti pluriennali i volumi 2, 3 e 4. L'opera monumentale non è ancora terminata e "si dice" che dovrebbe giungere probabilmente al vol. 7.
Leggendo Meier (ma anche Ehrman o Allison) ci si può fare un'idea di che cosa significhi studiare da un punto di vista puramente storico secondo i canoni odierni. In altre parole, per chi ancora non lo sapesse: Meier ed Allison credono in certe verità di fede, ma nei loro libri potrete leggere che alcune di queste verità non possono essere provate con prove schiaccianti tramite documenti storici extra-biblici. Ciò non significa che Meier o Allison non ci credano ma significa che distinguono il lavoro dello storico dalla fede personale. Fanno bene? Fanno male? Non lo sappiamo ma al momento il criterio "storico" vede determinati parametri come validi tra gli studiosi ufficiali].
Aggiornamento novembre 2017. Per i patiti di Meier - che tanto lo sapranno già. Annuntio vobis gaudium magnum: in ottobre è uscita l'edizione italiana del volume 5.
Eccolo https://www.libreriadelsanto.it/libri/9788839904867/un-ebreo-marginale-vol-5.html

Nota: i suddetti storici (e molti altri competenti in materia) possono anche differire tra loro su diversi punti, sia in dettagli che in cose importanti, ma tutti questi studiosi, credenti o non credenti, oggi concordano sui dati fondamentali. Le differenze ci sono e ci saranno sempre perché uno stesso documento o fatto storico può essere oggetto di opinioni diverse.


Continua su:
CHI È GESÙ (2)

Commenti