La Madre di Dio

1° gennaio
Solennità di Maria Santissima 
Madre di Dio

"Sulla prima pagina del calendario del nuovo anno che il Signore ci dona, la Chiesa pone, come una stupenda miniatura, la solennità liturgica di Maria Santissima Madre di Dio. In questo primo giorno dell’anno solare, fissiamo lo sguardo su di lei, per riprendere, sotto la sua materna protezione, il cammino lungo i sentieri del tempo."

Così Papa Francesco l'anno scorso (2018) cominciava l'Angelus del 1° gennaio. Lo riprendo anche quest'anno perché recentemente qui nel blog ho scritto dell'anno liturgico cattolico nel senso di "percorso" cristiano - nella Storia umana e nella spiritualità personale.

Rivediamo dal Compendio del Catechismo come e perché Maria è Madre di Dio.
Principalmente si tratta di... logica.
Logica trinitaria.

Paragrafo 95. 
Perché Maria è veramente la Madre di Dio?
Maria è veramente Madre di Dio perché è la madre di Gesù (Gv 2,1; 19,25). In effetti, colui che è stato concepito per opera dello Spirito Santo e che è diventato veramente suo Figlio, è il Figlio eterno di Dio Padre. È Dio egli stesso.


Paragrafo 98. 
Che cosa significa la concezione verginale di Gesù?
Significa che Gesù è stato concepito nel grembo della Vergine per la sola potenza dello Spirito Santo, senza intervento dell'uomo. Egli è Figlio del Padre celeste secondo la natura divina e Figlio di Maria secondo la natura umana, ma propriamente Figlio di Dio nelle due nature, essendoci in lui una sola Persona, quella divina.

----------------- ----------- ---------- -------------

Di nuovo, riprendo le parole del Papa del 2018 (omelia in Basilica Vaticana del 1° gennaio).
Non perché non mi piacciano le parole del 2019 - che linko più avanti - ma semplicemente perché l'anno scorso il Papa aveva riassunto brevemente la catechesi di base di questa nostra Festa

(oggi 1 gennaio 2019 ha invece approfondito altri aspetti, più particolari).

"L’anno si apre nel nome della Madre di Dio. Madre di Dio è il titolo più importante della Madonna. Ma una domanda potrebbe sorgere: perché diciamo Madre di Dio e non Madre di Gesù? Alcuni, in passato, chiesero di limitarsi a questo, ma la Chiesa ha affermato: Maria è Madre di Dio. Dobbiamo essere grati perché in queste parole è racchiusa una verità splendida su Dio e su di noi. E cioè che, da quando il Signore si è incarnato in Maria, da allora e per sempre, porta la nostra umanità attaccata addosso. Non c’è più Dio senza uomo: la carne che Gesù ha preso dalla Madre è sua anche ora e lo sarà per sempre. Dire Madre di Dio ci ricorda questo: Dio è vicino all’umanità come un bimbo alla madre che lo porta in grembo".

Suggerimento musicale.
Inno alla Vergine dei cristiani ortodossi nella meravigliosa interpretazione di Divna Ljubojevic
Agni Parthene



Le parole di Papa Francesco per la Solennità 2019

L'omelia della Santa Messa in Basilica Vaticana - 1 gennaio 2019
http://m.vatican.va/content/francescomobile/it/homilies/2019/documents/papa-francesco_20190101_omelia-giornatamondiale-pace.html

L'Angelus - 1 gennaio 2019
http://m.vatican.va/content/francescomobile/it/angelus/2019/documents/papa-francesco_angelus_20190101.html


Commenti