Chi sono

Sono una cristiana.
Vivo in Veneto. Mi chiamo Francesca.
Apro questo blog nel 2017.

Credo a ciò che diceva San Giovanni Paolo II: "L'Europa del terzo millennio o sarà cristiana o non sarà".
Noi cattolici non siamo così preoccupati se per caso "non sarà" perché altri continenti lo saranno sicuramente al posto suo. La Chiesa è universale e si sviluppa ovunque. Gesù Cristo ci ha fondati e ci ha promesso "non praevalebunt".
[vedi Matteo 16,18  Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa].
Da quel punto di vista: no problem.

Ma visto che il fiorire del cristianesimo è avvenuto nel mirabile incontro tutto europeo tra Oriente e Occidente, molti di noi fanno il possibile per mantenere sane queste meravigliose radici giudeo-cristiane. Poi, quel che sarà si vedrà.

Tra la gente oggi assistiamo però ad una grande confusione sia riguardo a sé stessi sia riguardo al mondo circostante... Siamo invasi da una cultura generale così superficiale, così sradicata e disorientata, che molti cattolici stanno rispondendo a questa esigenza di conoscenza e di trasmissione dei valori cristiani autentici. Non annacquati.
Molti, con varie modalità, stanno facendo opera di informazione e di proposta dei valori autentici che ci hanno fondati da 2000 anni a questa parte (e anche da prima come preparazione del terreno, sia dal lato greco-latino che da quello ebraico).
Io sono tra questi cattolici.
Sia online che offline faccio parte di una schiera di persone (un po' organizzate, un po' no, ma unite nella Madre Chiesa) impegnate a portare nel mondo almeno una scintilla di quella luce che anche a noi è stata donata. Con molta umiltà.

L'informazione dei mass media nell'ambito della fede e dei valori culturali ad essa collegati risulta abbastanza superficiale, politicizzata, relativista, oltre che concentrata principalmente sugli scandali ecclesiastici (che pur esistono e che non sarò certo io a negare. Vedi Luca 17,1 e Matteo 18,7).
Tuttavia sono convinta - avendolo constatato più volte - che c'è una maggioranza silenziosa desiderosa di conoscere meglio il cristianesimo "verace" perché sa che questa è la nostra vera identità. Di italiani. Di europei. Di popolo cattolico. Purtroppo l'identità molte volte si percepisce solo nei periodi in cui viene minacciata... E spesso a quel punto è già troppo tardi. Quando la confusione regna sovrana non si sa più quali pesci pigliare.
Beh, ecco, i cattolici da duemila anni, innestati su una radice tri- e quasi quadrimillenaria, lo sanno quali sono i pesci da pigliare. Anzi, il pesce è fondamentalmente uno.
Lo stesso del simbolo usato dai primi cristiani. Mi riferisco all' Ichthys -  ΙΧΘΥΣ - , greco antico che significa “pesce” ma soprattutto è l'acronimo di Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore.

Altri miei blog ed interessi. Qualche anno fa ho messo online un mini blog sulla nutella home made CLICCA QUI PER VEDERLOe un altro minimale sui proverbi africani raccolti da un eccezionale missionario veneto, padre Mario Bortoletto CLICCA QUI. Quest'ultimo blog l'ho lasciato un pò incompiuto in quanto avevo intenzione di incontrare il fratello di padre Mario (per studiare eventuali sviluppi del sito) ma altri impegni mi hanno portata altrove e non l'ho più fatto. Sapete, no, una di quelle cose... incompiute che ad un certo punto rimangono lì così? (comunque ci sono buoni libri su padre Mario, e suo fratello don Bruno sta curando bene tutto questo - non ha certo bisogno del mio blog, grazie a Dio).

Altre info su di me. Studio la Bibbia, anche in ebraico. Perché? Beh, oltre al fatto (primario) che è Parola di Dio e che Gesù stesso la leggeva in ebraico, la bellezza del testo originale è che si possono approfondire significati non rilevabili in italiano, in inglese o in altre lingue moderne occidentali.
(Per il greco biblico, altra lingua meravigliosa, vedrò in futuro se potrò avventurarmi... Al momento mi affido ai grecisti di professione quando voglio scandagliare a fondo un passo).
Domanda: leggendo l'AT in ebraico, credo forse io di essere una persona migliore di quelli che stentano a leggerlo anche solo in italiano? NO. Tranquilli. Sono cattolica.
[Intendo dire che notoriamente il cattolicesimo non "misura" la fede cristiana di una persona sulla base delle sue conoscenze teoriche / intellettuali della Bibbia né in quale lingua la può leggere, e nemmeno dalla discriminante che la possa leggere o che sia analfabeta].

Un'altra mia attività, anzi una vera passione ben nota a chi mi conosce nella vita reale è la preparazione di prodotti naturali per la cura della pelle di viso e corpo. Non si tratta di qualcosa di ...frivolo. No. Faccio buon uso di ciò che ci dona la natura per curare il corpo, tempio dello spirito. Quella che oggi si chiama cosmesi ecobio è semplicemente la versione moderna secolare di quelle che ieri erano le antiche ricette dei conventi (o al massimo di qualche casa reale). Le estrazioni di oli essenziali e di principi attivi dalle piante... con tutti i "segreti" delle procedure da chi sono stati tramandati attraverso i secoli? Le cure naturali, oltre che i sistemi sanitari pubblici, in quali ambienti si sono sviluppate?
E rieccoci ancora nelle tradizioni cristiane di cura del creato e della persona. Per dire sempre "Laudato sì" !

Questo blog è rivolto sia a persone che mi conoscono nella vita reale sia a quelli che mi conoscono per qualche attività online. E a nuovi lettori che volessero unirsi qualora trovassero interessante ciò che scrivo. A volte mi occuperò anche di ecumenismo, dialogo interfede e di raffronti con sistemi filosofici non cristiani. Dunque certi miei discorsi potrebbero interessare anche a lettori di fede non cristiana, come pure ad atei e agnostici in ricerca.

Come ha ben riassunto  G.K. Chesterton, "la Chiesa Cattolica è il luogo dove tutte le verità del mondo si danno appuntamento".

A tutti
Shalom!
Pax et bonum!


(mi manca il greco)


Concludo la mia presentazione proponendovi una visita virtuale a Gerusalemme. Il canto è uno tra i miei preferiti ed è la versione ebraica di "How great is our God" .
Gadol Elohai
CLICCA QUI PER APRIRE SU YOUTUBE

E dopo Gerusalemme vi propongo Roma per un ricordo sempre vivo del nostro Papa Karol. Sulle note di "Jesus Christ you are my life" alcuni momenti eccezionali della GMG 2000. Grandissimo Lolek.
CLICCA QUI PER APRIRE SU YOUTUBE

Per finire, eccovi ai seguenti link un altro genere di canti che amo moltissimo e che oggi mancano troppo dalle nostre chiese (spesso in favore di certe "ciofeche" inascoltabili che distraggono dal momento sacro. Colgo occasione per appello: per favore facciamo del nostro meglio per curare i canti della liturgia. Una tendenza odierna in crescita che mi ha piacevolmente sorpresa sono i giovani cattolici di 20 - 30 anni che percorrono ogni domenica decine di chilometri per assistere alle Messe con canti in latino, non necessariamente all'interno di una Messa in lingua latina - Vetus Ordo. Tanti di loro che ho conosciuto online, letteralmente da tutta Italia e da tutto il mondo, mi hanno "istruita" sui molti tesori di musica sacra facenti parte della nostra tradizione spirituale più autentica. Grazie!)
Provate a sentire:
1
CLICCA QUI PER APRIRE SU YOUTUBE
2
CLICCA QUI PER APRIRE SU YOUTUBE
3
CLICCA QUI PER APRIRE SU YOUTUBE


📝📝📝📝📝📝📝

Info / comunicazioni:

Non ho account su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, né su altri "social".

Pagina contatti QUI

Francesca Burigotto


---- Una nota sul filtro dei commenti. Avendo reso pubblico questo blog, cioè raggiungibile dai motori di ricerca, eventuali interventi dei lettori saranno filtrati da me prima di essere pubblicati. Attualmente è necessario fare così a causa dei frequenti disturbatori che attaccano i siti cristiani. Rispondo appena possibile ad ogni messaggio che lo richiedesse, confidando che la tecnologia faccia il suo dovere e che funzioni puntualmente. Il blog è aperto a tutti, credenti e non credenti, qualsiasi spunto di riflessione è benvenuto. Le opinioni diverse sono più che apprezzate. Ma non perdo tempo a rispondere a vuote provocazioni ed insulti alla fede cristiana.
Il mio obiettivo è fornire un buon servizio a chi cerca contenuti di qualità e suggerimenti per un approfondimento personale, di vita, culturale e/o spirituale.
Grazie per la tua visita! ----

----- Nota. Che cosa significa il titolo di questo blog? Clicca qui




Commenti