Notre Dame a fuoco

Come tutti sanno, ieri 15 aprile 2019 si è verificato un incendio disastroso a Parigi.

© foto Rai News


Non tutti invece sanno che la Cattedrale di Notre Dame è di proprietà dello Stato francese (come monumento storico-artistico) che praticamente la concede in uso alla Chiesa Cattolica per i riti religiosi.
Se vuoi più info su questo "sistema" francese vedi il seguente link
https://it.cathopedia.org/wiki/Cattedrale_di_Notre-Dame_(Parigi)

Ora bisogna attendere le indagini per conoscere le cause dell'incendio... Ma al di là dei risultati di queste indagini, a me viene in mente una cosa (opinione personale):
ci vorrà più tempo per "vedere" tutto l'evento meglio contestualizzato nella sua epoca, tuttavia anche la coincidenza temporale (Lunedì Santo 2019) mi richiama in modo paradigmatico l'attuale situazione europea del cattolicesimo...
In brevissimo tempo in Europa è avvenuta la distruzione di valori bimillenari, e adesso sembra che soltanto il trovarsi di fronte ai disastri possa far risaltare drammaticamente il valore (perduto).

Per entrambi gli eventi (sia quello fisico della Cattedrale sia quello spirituale dell'Europa) l'interpretazione cattolica per il futuro può essere solo una: Dio non permette nessun male se non per ricavarne un bene (molto ma molto) maggiore.
[quest'ultima è proprio una verità di fede cattolica, e non solo una mia opinione]

Allego foto da internet.

© foto Corriere della Sera

© foto Quotidianpost

Le seguenti foto sono tutte del Corriere della Sera ©















Commenti