Le Ceneri: il rito

L'imposizione delle ceneri non è un sacramento. È una pratica rituale cristiana di tipo penitenziale che segna l'inizio della Quaresima: tempo forte di preparazione alla Pasqua.

Il Mercoledì delle Ceneri è data importante sul calendario cattolico, ma non è un precetto. Vedi spiegazioni QUI

Mentre invece sono precetto il digiuno e l'astinenza in questo giorno.
Ne ho appena scritto diffusamente QUI

Il rito dell'imposizione delle Ceneri. 

Svolgimento liturgico e... alcune cose interessanti da sapere in un ottimo articolo, con introduzione lievemente ironica-polemica, di un frate francescano di Padova, esperto in liturgia: QUI

Il significato e l'origine storica del rito: QUI

Domanda topica:
da dove provengono le ceneri? Dai rami di ulivo benedetto della Domenica delle Palme dell'anno prima.




Con le Ceneri siamo proprio alle radici del cristianesimo e anche dell'ebraismo (nell'Antico Testamento c'è abbondanza di questo simbolo penitenziale).

Nella Chiesa inizialmente l'imposizione delle Ceneri era solo per gravi peccatori impegnati in un periodo penitenziale per essere riammessi successivamente nella comunità cristiana durante la Settimana Santa.

Con l'occasione ricordo che per i cattolici umiltà e penitenza non significano umiliazione.
Il riconoscimento dei propri limiti, della finitezza umana di fronte a Dio è riconoscimento della realtà.
È appunto umiltà.
L'espressione penitenziale (rituale comunitaria e privata personale) è il ritorno a Dio, la conversione del cuore. Non ha niente a che fare con "autosvalutazioni".
La preparazione quaresimale mira a far acquisire forza spirituale alla persona, non debolezza mentale o depressione psicologica.

Approfondimento sui riti antichi.
Oggi Papa Francesco, prima dell'imposizione delle ceneri, farà un altro importante rito risalente ai primi secoli del cristianesimo.
Leggi QUI



Commenti