Annunzio del giorno di Pasqua 2019

Dopo il Vangelo, il giorno dell'Epifania nelle nostre chiese abbiamo ascoltato l'Annunzio del Giorno della Pasqua per il 2019 e delle feste che da quella data dipendono nel calendario liturgico.
Nell'annuncio si elencano quindi le principali feste cattoliche per l'Anno Liturgico in corso (iniziato con il Tempo di Avvento 2018).

Nota: il Natale non si dice perché rimane sempre il 25 dicembre (almeno finché non ci riuniamo coi fratelli ortodossi e allora potrebbero esserci variazioni... o forse no... può anche essere che si decreti un mese intero natalizio 😁 ... e non sto scherzando più di tanto. Comunque non lo so, eh. Quando verrà il momento, so che la data su cui ci accorderemo per prima sarà la Pasqua - per ovvi motivi).

L'altro motivo per cui nel seguente testo non si parla del Natale 2019 è che fa parte del prossimo Anno Liturgico che inizia appunto con la prima domenica di Avvento (contenuta nell'annuncio).


Questi testi "riassuntivi" che fungono anche da pillole di catechismo...
a me piacciono un sacco 😇
Ecco perché li copioincollo nel blog.

[I grassetti e i colorati sono miei]

Epifania 2019

Annunzio 
del Giorno della Pasqua

Fratelli carissimi, 
la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno.
Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza.
Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 21 aprile.
In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.
Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi:
Le Ceneri, inizio della Quaresima, 
il 6 marzo.
L’Ascensione del Signore, 
il 2 giugno.
La Pentecoste, il 9 giugno.
La prima domenica di Avvento
il 1° dicembre.

Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli apostoli, dei santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.

A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli.

Amen.

Commenti