Matrimonio al volo... e in volo: Papa Francesco li dichiara marito e moglie

😊 Mi devo informare su quali vitamine danno al Papa... perché l'attività di Francesco è instancabile.
Neanche quando è in aereo se ne sta a sonnecchiare...

Ok, sarà una cosa secondaria rispetto all'importante viaggio apostolico che sta compiendo in questi giorni, ma la notizia della coppia unita "a sopresa" in matrimonio dal Papa è bellissima.
Al link seguente c'è un video molto breve dei coniugi - breve anche perché gli sposini sono sul loro posto di lavoro, attorniati dai giornalisti che fino a quel momento hanno servito con bibite e panini, non per il matrimonio 😄😄 ma per l'assistenza che prestano durante il volo papale.

I loro visi dicono tutto di quello che hanno appena vissuto:
http://www.vaticannews.va/it/papa/news/2018-01/papa-francesco-viaggio-apostolico-cile-matrimonio-in-volo-tra-sa.html

Altra foto stupenda su Vatican Insider, e dettagliata cronaca di Andrea Tornielli
http://www.lastampa.it/2018/01/18/vaticaninsider/ita/vaticano/il-papa-celebra-in-volo-le-nozze-di-uno-steward-e-una-hostess-jvI7atSyKCQEP4agsc9FzL/pagina.html

Auguri agli sposi Paula e Carlos!!!  😊😊😊😊

------------------

Edit. 
Aggiornamento.
Il contrappunto di Aldo Maria Valli

[un po' ha ragione, un po' no, ma il discorso si farebbe troppo lungo. L'importante è notare i vari aspetti che la stessa vicenda ha sollevato. Io aggiungerei solo che, dal poco che ne sappiamo, la coppia aveva incontrato effettivi impedimenti fino a questo momento. Alcuni di questi - da quanto si può dedurre - erano legati al fatto che la loro chiesa parrocchiale era stata inagibile per lungo tempo e/o forse lo è ancora, e per un motivo evidentemente culturale sembrava loro di dover attendere che fosse pronta "la loro chiesa". Il ragionamento non è corretto, lo sappiamo, ed in parte la correzione - a mio umile avviso - è venuta proprio dal Papa il quale ha dimostrato che non servono tanti orpelli per celebrare un matrimonio. In questo caso, come in molti casi di oggi, il messaggio dal quale iniziare un cambiamento di rotta può essere proprio quello. Non sempre. In alcuni casi. Papa Francesco viaggia con le "personalizzazioni". È il suo stile. ..che poi è quello del Nostro Fondatore...]

*********

Aggiornamento del 22 gennaio.
Risposta di Francesco durante la consueta conferenza stampa nel volo di ritorno a Roma.
Fonte: articolo di Andrea Tornielli, consultabile integralmente al seguente link
http://www.lastampa.it/2018/01/22/vaticaninsider/ita/vaticano/vi-spiego-perch-ho-celebrato-quel-matrimonio-in-volo-GrD5c9piMFB7WZtcom7xNN/pagina.html

Domanda: "Dopo il matrimonio dello steward e della hostess in volo, che cosa direbbe ai parroci che si trovano di fronte fidanzati intenzionati a sposarsi sugli aerei o sulle navi?"

Risposta: «Lei si immagina le crociere con il matrimonio? Uno di voi mi ha detto che io sono matto a fare queste cose. La cosa è stata semplice. Il signore (Carlos Ciuffardi, ndr) aveva partecipato al volo del giorno prima. Lei (Paula Podest, ndr) invece non c’era. Lui mi ha parlato. Mi sono accorto che mi aveva sondato… è stata una bella chiacchierata. Il giorno dopo c’erano tutti e due e quando abbiamo fatto le fotografie mi hanno detto che erano sposati civilmente e che otto anni prima stavano per sposarsi in parrocchia, ma la chiesa è crollata per il terremoto il giorno prima delle nozze. E così non c’è stato matrimonio. Dicevano: lo facciamo domani, dopodomani. Poi la vita va avanti: viene una figlia, poi un’altra. Io li ho interrogati e mi hanno detto di aver fatto i corsi prematrimoniali. Ho giudicato che fossero preparati. I sacramenti sono per gli uomini, tutte le condizioni erano chiare. Perché non fare oggi quello che si può fare? Aspettare domani magari avrebbe significato attendere altri dieci anni. Entrambi si sono preparati davanti al Signore con il sacramento della penitenza. Mi hanno detto che avevano anticipato ad alcuni di voi questa loro intenzione: “Andiamo dal Papa a chiedere che ci sposi”. Non so se è vero. Bisogna dire ai parroci che il Papa li ha interrogati bene, era una situazione regolare». 



Commenti